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Corsi di formazione e Seminari

Ospitalità e comunicazione

Ospitalità e comunicazione - Ente Bilaterale Territoriale dell'Industria Turistica per la Regione Veneto

 

Modalità di adesione:

  • completa l'iscrizione inviando all'indirizzo segreteria@ebitveneto.it almeno 2 buste paga, riferite ai 12 mesi precedenti la richiesta, con le trattenute all’ente bilaterale

La partecipazione da parte di dipendenti e datori di lavoro è subordinata al versamento ad EBIT Veneto delle quote di competenza, come previsto dal CCNL Industria Turistica (firmato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Federturismo Confindustria, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL). È richiesto un’anzianità contributiva di almeno 2 mesi nei 12 mesi precedenti, con esibizione delle busta paga.

 

TOP RATED 2020/21 

Pillole di dizione per dare valore alla comunicazione con l'ospite 

Durata: 8 ore

Modalità: online

Date e orario:

mar.  9 – 16 - 23 - 30 novembre 2021; 16.00/18.00 ! NUOVE DATE !

Programma completo: consulta l'allegato oppure scarica il catalogo completo dei corsi di formazione

Docente

Studioso e formatore di public speaking, valorizzazione della voce e sviluppo naturale delle qualità comunicative; ha lavorato per agenzie di comunicazione, radio, aziende produttive e commerciali. Lavora con un metodo originale e coinvolgente che libera l’espressività e la naturalezza. Collabora con le associazioni industriali e di categoria per corsi di public speaking, scrittura creativa, presentazioni internazionali e autopromozione in video.

Destinatari

Tutto il personale

 

Booking Office vs Front Office: gestione dei reparti a confronto per ottimizzare la guest experience

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

gio. 28 ottobre 2021; 9.00/13.00

Programma completo: consulta l'allegato oppure scarica il catalogo completo dei corsi di formazione

Docente

Head of customer success management in una delle principali aziende leader per il mercato dei business travel e uno dei maggiori portali alberghieri in Europa. Ha costruito la propria carriera alberghiera a Milano in diversi 5* Luxury Hotel, ricoprendo ruoli molteplici e diversi. Caratterizzata da forte leadership, da predisposizione naturale al coaching dei team e da capacità di volgere in positivo le criticità, si concentra da sempre sulla coerenza tra offerta, aspettativa e qualità del customer journey.

Destinatari

Addetti booking, addetti back office, front office manager, addetti front office, guest service agents

 

SPECIALE COVID-19, TOP RATED 2020/21

Dal Customer Relationship Management (CRM) al Customer Experience Management (CEM). Il vantaggio competitivo dell’approccio CEM nell’era post Covid  

Durata: 8 ore

Modalità: online

Date e orario:

mar. 9 novembre 2021; 14.00/18.00

mer. 10 novembre 2021; 14.00/18.00

Programma completo: consulta l'allegato oppure scarica il catalogo completo dei corsi di formazione

Docente

Reservation manager per un hotel di lusso di Roma appartenente ad un brand internazionale. Focalizza il proprio lavoro nell’ implementazione delle procedure di reservations, non solo dal punto di vista del revenue ma anche in un’ottica commerciale. Nella sua ventennale esperienza ha maturato un’ampia conoscenza del marketing di lusso e forti capacità di problem solving e decision making. 

Ha ricoperto anche il ruolo di sales manager occupandosi principalmente delle vendite dei servizi corporate, leisure e MICE per il mercato americano, spagnolo e locale.

È hotel business trainer certificata per EQ (Emotional Quotient), Negotiation Skills e Marketing Emozionale. È anche customer experience management trainer.

Destinatari

Front office manager, addetti front office, addetti back office, guest service agents, addetti booking, addetti sales&marketing, personale a contatto con il cliente, addetti housekeeping, addetti food&beverage, addetti eventi, banqueting&event manager 

 

SPECIALE COVID-19

FOCUS - La narrazione dell’hospitality ai tempi del Covid. Workshop di storytelling su come è cambiata la narrazione dopo l’evento pandemico

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

mar. 30 novembre 2021; 9.00/13.00

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Docente

Narratore d’impresa; scrive su questo tema per FrancoAngeli e per Nòva - Il Sole 24 Ore.

Ha raccontato attraverso i suoi libri alcune tra le più importanti eccellenze imprenditoriali del nostro Paese e collabora con università economiche e scuole di business per insegnare agli imprenditori l’importanza di raccontare la loro impresa. Curatore di “Dialoghi D’Impresa”, il primo festival sulla narrazione d’impresa e ideatore del format sulla crescita personale e professionale dal titolo “Da lunedì inizio”.

Destinatari

Tutto il personale

 

Fidelizzare il cliente tramite una corretta customer care e una buona customer satisfaction 

Durata: 8 ore

Modalità: online

Date e orario:

mar. 7 dicembre 2021; 9.00/13.00

ven. 10 dicembre 2021; 9.00/13.00

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Docente

Esperta in strategie di CRM e sistemi gestionali con pluriennale esperienza in coordinamento di progetti. Consulente per la riorganizzazione dei dati e del loro flusso in ambito di relazione con i clienti e prospect ed implementazione delle informazioni in un customer database.

Formatore e docente aziendale in ambito CRM, Marketing Automation e Comunicazione digitale. Mentore dell’Università di Trento.

Destinatari

Front office manager, addetti front office, addetti back office, guest service agents, addetti booking, addetti sales&marketing, personale a contatto con il cliente, addetti housekeeping, addetti food&beverage, addetti eventi, banqueting&event manager

 

Public speaking nell'industria dell'ospitalità: strumenti e risorse per comunicare al pubblico

Durata: 6 ore

Modalità: online

Date e orario:

mer. 12 – 19 gennaio 2022; 9.00/12.00

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Docente

Counselor individuale e organizzativo, affianca le organizzazioni nell'introdurre un metodo di lavoro che valorizzi talenti e competenze.

Docente di Sociologia della Comunicazione, affronta i temi della comunicazione interpersonale e sistemica, delle relazioni organizzative e lavorative.

Docente dell'Università di Padova, ha insegnato nel corso di Progettazione e Gestione del Turismo Culturale.

Formatrice, HR Consultant, Sociologa.

Destinatari

Tutto il personale

 

La reception come luogo di vendita

Durata: 8 ore

Modalità: online

Date e orario:

gio. 27 gennaio 2022; 9.00/13.00

gio. 3 febbraio 2022; 9.00/13.00

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Docente

Esperto in tecniche di comunicazione, motivazione e resilienza. Docente per master universitari e di secondo livello (es. Master LUMSA di Roma ed altri certificati ANSFOR).

NPL practitioner ed esperto di Experiential Learning di lunga esperienza; ha lavorato con grandi aziende italiane ed è membro dell’Associazione Italiana di Coaching. Ha al suo attivo diverse attività come autore, regista e scrittore.

Destinatari

Front office manager, addetti front office, guest service agents

 

La comunicazione efficace per la gestione dei conflitti e dei reclami (APPROCCIO COMUNICATIVO/OPERATIVO)

Durata: 8 ore

Modalità: online

Date e orario:

ven. 28 gennaio 2022; 14.00/18.00

lun. 31 gennaio 2022; 14.00/18.00

Programma completo: consulta l'allegato oppure scarica il catalogo completo dei corsi di formazione

Docente

Reservation manager per un hotel di lusso di Roma appartenente ad un brand internazionale. Focalizza il proprio lavoro nell’ implementazione delle procedure di reservations, non solo dal punto di vista del revenue ma anche in un’ottica commerciale. Nella sua ventennale esperienza ha maturato un’ampia conoscenza del marketing di lusso e forti capacità di problem solving e decision making.

Ha ricoperto anche il ruolo di sales manager occupandosi principalmente delle vendite dei servizi corporate, leisure e MICE per il mercato americano, spagnolo e locale.

È hotel business trainer certificata per EQ (Emotional Quotient), Negotiation Skills e Marketing Emozionale. È anche customer experience management trainer.

Destinatari

Tutto il personale

 

Relazionarsi a colori: uno strumento immediato e fruibile per rendere il team produttivo e creare un miglior rapporto con il cliente

Durata: 16 ore

Modalità: aula

Date e orario:

mar. 8 – 15 febbraio 2022; 9.00/13.00 – 14.00/16.00

mar. 22 febbraio 2022; 9.00/13.00

Sede: Venezia - Mestre

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Docente

Formatrice esperienziale e facilitatrice. È stata manager d’azienda, poi si è appassionata alla formazione.

Lavora nell’ambito delle competenze comportamentali (soft skills), supportando i clienti tramite un’accurata analisi dei bisogni, la progettazione della formazione e l’erogazione in aula e outdoor.

Adotta soprattutto metodi esperienziali: facilitare l’apprendimento dei gruppi tramite attività pratiche, esperienziali, metafore del lavoro quotidiano.

Appassionata di arrampicata e sci alpinismo, collabora come istruttrice di arrampicata con il Club Alpino di Padova. Ama viaggiare con lo zaino in spalla.

 Destinatari

General manager, resident manager, HR manager, front office manager, capi reparto e responsabili di team, addetti front office, guest service agents, personale a contatto con il cliente, addetti sales&marketing, addetti housekeeping, addetti food&beverage, addetti eventi, banqueting&event manager

Iscrizioni a numero chiuso in base alle indicazioni didattiche e alle disposizioni in materia di sicurezza vigenti.

 

Lo storytelling per l'hospitality business: il laboratorio - LIVELLO AVANZATO

Durata: 8 ore

Modalità: aula

Data e orario:

ven. 18 febbraio 2022; 9.00/13.00 – 14.00/18.00

Sede: Venezia - Mestre

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Docente

Narratore d’impresa; scrive su questo tema per  FrancoAngeli e per Nòva - Il Sole 24 Ore.

Ha raccontato attraverso i suoi libri alcune tra le più importanti eccellenze imprenditoriali del nostro Paese e collabora con università economiche e scuole di business per insegnare agli imprenditori l’importanza di raccontare la loro impresa. Curatore di “Dialoghi D’Impresa”, il primo festival sulla narrazione d’impresa e ideatore del format sulla crescita personale e professionale dal titolo “Da lunedì inizio”.

Destinatari

Tutto il personale

Iscrizioni a numero chiuso in base alle indicazioni didattiche e alle disposizioni in materia di sicurezza vigenti.

 

La gestione dei complaints: il laboratorio (APPROCCIO PSICOLOGICO)

Durata: 8 ore

Modalità: aula

Data e orario:

mer. 23 febbraio 2022; 9.00/13.00 – 14.00/18.00

Sede: Venezia - Mestre

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Docente

Psicologa psicoterapeuta (psicologa clinica specializzata in Psicoterapia dinamica breve), consulente facilitatrice nelle dinamiche aziendali e formatrice esperienziale.

Svolge attività psicoterapeutica utilizzando anche le tecniche del training autogeno base e superiore. Sfida il setting terapeutico portando il metodo clinico in azienda: coaching, gestione ed empowerment del singolo e del gruppo, team building, decision making strategico, problem solving creativo, colloqui di selezione e gestione delle emozioni.

Si occupa di formazione esperienziale all'interno delle aziende e per conto di associazioni di categoria.

Destinatari

Tutto il personale

Iscrizioni a numero chiuso in base alle indicazioni didattiche e alle disposizioni in materia di sicurezza vigenti.

 

FOCUS - Come ti racconto un cocktail. Workshop sull’utilizzo dello storytelling per gli addetti F&B

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

ven. 4 marzo 2022; 9.00/13.00

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Docente

Narratore d’impresa; scrive su questo tema per  FrancoAngeli e per Nòva - Il Sole 24 Ore.

Ha raccontato attraverso i suoi libri alcune tra le più importanti eccellenze imprenditoriali del nostro Paese e collabora con università economiche e scuole di business per insegnare agli imprenditori l’importanza di raccontare la loro impresa. Curatore di “Dialoghi D’Impresa”, il primo festival sulla narrazione d’impresa e ideatore del format sulla crescita personale e professionale dal titolo “Da lunedì inizio”.

Destinatari

General manager, resident manager, restaurant manager, addetti food&beverage, barman, bartender, maître, chef

 

ULTERIORI PROPOSTE

Ciack, si gira! Miglioriamo con un video. Workshop per comunicare al meglio con il cliente (LABORATORIO PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE FACE TO FACE)

Durata: 8 ore

Modalità: aula

Data e orario:

gio. 3 marzo 2022; 9.00/13.00 – 14.00/18.00

Sede: Venezia - Marghera

Programma completo e ulteriori informazioni: visita la sezione "Formazione esperienziale" oppure scarica il catalogo completo dei corsi di formazione

 

RadioHotel: giusta voce e giuste parole per dare una (bella) voce al proprio lavoro (LABORATORIO PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE AL TELEFONO E FACE TO FACE)

Durata: 16 ore

Modalità: aula

Date e orario:

ven. 1 – 8 aprile 2022; 9.00/13.00 – 14.00/18.00

Sede: Treviso

Programma completo e ulteriori informazioni: visita la sezione "Formazione esperienziale" oppure scarica il catalogo completo dei corsi di formazione

 

Alberg-attori: accoglienza di successo (WORKSHOP TRAINING TEATRALE)

Durata: 8 ore

Modalità: aula

Data e orario:

gio. 7 aprile 2022; 9.00/13.00 – 14.00/18.00

Sede: Venezia - Marghera

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