Home » Formazione » Corsi di formazione e Seminari » Housekeeping LAB

Corsi di formazione e Seminari

Housekeeping LAB

Housekeeping LAB - Ente Bilaterale Territoriale dell'Industria Turistica per la Regione Veneto

 

Modalità di adesione:

  • completa l'iscrizione inviando all'indirizzo segreteria@ebitveneto.it almeno 2 buste paga, riferite ai 12 mesi precedenti la richiesta, con le trattenute all’ente bilaterale

La partecipazione da parte di dipendenti e datori di lavoro è subordinata al versamento ad EBIT Veneto delle quote di competenza, come previsto dal CCNL Industria Turistica (firmato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Federturismo Confindustria, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL). È richiesto un’anzianità contributiva di almeno 2 mesi nei 12 mesi precedenti, con esibizione delle busta paga.

 

TOP RATED 2020/21

Corso certificato per Seconda Governante

Obiettivi

Formare una figura professionale specializzata e preparata a garantire il mantenimento di un elevato standard qualitativo del servizio housekeeping, parte integrante dell’offerta ricettiva. Tale figura concorre a rappresentare l’immagine e l’identità aziendale ed ha un ruolo fondamentale per la fidelizzazione della clientela.

Fornire le competenze tecniche, gestionali e manageriali per garantire il coordinamento dell’housekeeping department e assicurare elevati standard di qualità del servizio offerto.

Dare gli strumenti necessari per un’adeguata gestione ed organizzazione del lavoro, utilizzando tecniche professionali, ottimizzando le procedure, coordinando le risorse umane impiegate nel reparto e migliorando la comunicazione con il cliente e con lo staff della struttura.

Destinatari

Assistenti governante, camerieri ai piani

Modalità di partecipazione

Il corso di formazione verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto.

Per l’ottenimento del certificato, il partecipante dovrà frequentare tutti i moduli formativi con una frequenza obbligatoria di almeno l’80% del monte ore di ciascun modulo. Per chi non raggiungesse tale percentuale, è prevista una penalizzazione che verrà considerata in sede di esame finale.

Scadenza adesioni

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 12 novembre 2021.

Certificato

Agli aventi diritto, verrà rilasciato un certificato con l’indicazione dei singoli moduli del percorso formativo e del monte ore frequentato. Verrà attestato inoltre il livello di competenza finale raggiunto.

Per dare maggiore visibilità e valore aggiunto alle competenze conseguite, l’attestato verrà sottoscritto anche dalle associazioni di Categoria Federturismo Confindustria e AICA (Associazione Italiana Confindustria Alberghi), che hanno condiviso con EBIT Veneto il progetto formativo.

 

MODULI TRASVERSALI

Complaint handling. Approfondimento relativo al contesto post Covid-19

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

lun. 29 novembre 2021; 9.00/13.00

Docente

Co-fondatore di un’accademia italiana dell’ospitalità, consulente e formatore aziendale.

Da sempre appassionato di crescita personale, dopo una carriera nel mondo dell'hospitality, supporta oggi imprese e professionisti nell'espressione del proprio potenziale grazie alla progettazione di percorsi formativi personalizzati e volti a creare valore.

 

La leadership nel reparto housekeeping

Durata: 6 ore

Modalità: online

Date e orario:

lun. 13 dicembre 2021; 9.00/12.00

mar. 14 dicembre 2021; 9.00/12.00

Docente

Business coach certificata, specializzata in comunicazione e marketing. Certificata Genio+ e trainer ufficiale della Scienza della Felicità, ha conseguito la certificazione CHO (Chief Happiness Officer). Dopo una quasi ventennale esperienza in azienda, attualmente affianca le persone nel loro percorso di crescita e cambiamento, diffondendo temi legati al benessere nell'ambiente lavorativo e all'impatto sistemico sul benessere personale e sui risultati aziendali.

 

MODULI TECNICI

Figura della governante e del reparto housekeeping  

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

gio. 13 gennaio 2022; 9.30/13.30

 

Nuove tecniche di pulizia, nuovi materiali e macchinari

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

mar. 18 gennaio 2022; 9.30/13.30

 

Dalla pulizia alla sanificazione. Come lavorare ed accogliere in sicurezza in tempo di Covid-19

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

mar. 25 gennaio 2022; 9.30/13.30

 

Formazione e motivazione del personale del department

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

mar. 8 febbraio 2022; 9.30/13.30

 

I contratti, la stesura degli orari, l’outsourcing

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

mar. 22 febbraio 2022; 9.30/13.30

 

Gestione dei costi di reparto

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

mar. 8 marzo 2022; 9.30/13.30

 

Il controllo e il mantenimento della qualità nelle strutture di lusso

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

lun. 21 marzo 2022; 9.30/13.30

Docente

Professionista di grande esperienza nel settore dell’housekeeping, svolge formazione per privati ed enti turistici. Ha maturato la propria esperienza in prestigiose strutture alberghiere italiane ed europee. Svolge inoltre attività di consulenza tecnico operativa per nuove strutture; ha curato l’opening di resort e hotel di lusso.

 

PROVA ORALE

Durata: 6 ore

Modalità: online

Date e orario:

mar. 29 marzo 2022; 9.30/12.30

gio. 31 marzo 2022; 9.30/12.30

* Il planning verrà comunicato da EBIT Veneto al termine dei moduli tecnici.

 

 SPECIALE COVID-19

Dalla pulizia alla sanificazione. Come lavorare ed accogliere in sicurezza in tempo di Covid-19

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

mar. 25 gennaio 2022; 9.30/13.30

Programma completo: consulta l'allegato oppure scarica il catalogo completo dei corsi di formazione

Docente

Professionista di grande esperienza nel settore dell’housekeeping, svolge formazione per privati ed enti turistici. Ha maturato la propria esperienza in prestigiose strutture alberghiere italiane ed europee. Svolge inoltre attività di consulenza tecnico operativa per nuove strutture; ha curato l’opening di resort e hotel di lusso.

Destinatari

Tutto il personale

 

Il controllo e il mantenimento della qualità nelle strutture di lusso

Durata: 4 ore

Modalità: online

Data e orario:

lun. 21 marzo 2022; 9.30/13.30

Programma completo: consulta l'allegato oppure scarica il catalogo completo dei corsi di formazione

Docente

Professionista di grande esperienza nel settore dell’housekeeping, svolge formazione per privati ed enti turistici. Ha maturato la propria esperienza in prestigiose strutture alberghiere italiane ed europee. Svolge inoltre attività di consulenza tecnico operativa per nuove strutture; ha curato l’opening di resort e hotel di lusso.

Destinatari

Tutto il personale