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SMART LEARNING: corsi online

SMART LEARNING: corsi online - Ente Bilaterale industria Turistica del Veneto

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

Modalità di adesione:

Per partecipare alle attività formative è sufficiente iscriversi ai corsi scelti, almeno 10 giorni prima della data d'inizio, attraverso le seguenti modalità: 

- compilazione del format d'iscrizione online

 

Revenue LAB: total revenue management. Focus: Ancillary revenue – LIVELLO AVANZATO

Durata: 8 ore

Date e Orari:

ven. 10 aprile 2020; 10.00/12.00 - 14.00/16.00

ven. 17 aprile 2020; 10.00/12.00 - 14.00/16.00

Modalità: Formazione a Distanza

Scadenza iscrizioni: 6/04/2020

 

Obiettivi

Adottare un approccio globale nella gestione dell’attività turistico-ricettiva, che tenga conto del risultato complessivo dell’hotel e non solo dei ricavi derivanti dalla vendita delle camere. Capire come generare un flusso costante di nuove entrate per l’attività grazie alla vendita di prodotti e servizi supplementari (revenue ancillare), che vanno oltre i  bisogni fondamentali degli ospiti.


Contenuti

  • L’approccio olistico verso il total revenue management: opportunità di fatturato incrementale oltre le camere
  • Upselling, cross selling ed extended stay (pre e post)
  • Ancillary revenue: come incrementare il fatturato dei servizi extra prima dell’arrivo ed al check in
  • Tecnologia Vs empatia nella vendita dei servizi extra
  • La profilazione del cliente e l’analisi dei dati: spesa media e TRevPAR (Total RevPAR)
  • Basi e tecniche di ottimizzazione del fatturato nei servizi altri: F&B revenue Management:

Ristoranti, Banchetti, Bar, Roomservice, minibar, Grab&Go

Principali KPI

Confronto tra Rooms RM e F&B RM

Esempio

  • Altri centri di ricavo

Sale congressi

Centro benessere-Piscina

Garage

Lavanderia

Trasporto

Altri servizio

  • Total RM Thinking

RM cycle

booking behavious

determinare la “right selling strategy”

Esempio

  • Best practices e esercitazioni
  • Da Revenue Management a Profit Management: GOPPAR

Destinatari

Titolari, general manager, resident manager, revenue manager, addetti revenue management, capi reparto, addetti area amministrazione-contabilità.

 

Social media LAB: gli strumenti del digital marketing (Facebook, Instagram) – LIVELLO BASE (2° Edizione) 

Durata: 12 ore

Date e orario:

gio. 9 aprile 2020; 9.00/12.00 - 14.00/17.00

gio. 16 aprile 2020; 9.00/12.00 - 14.00/17.00

Modalità: Formazione a Distanza

Scadenza iscrizioni: 6/04/2020

 

Obiettivi

Fornire gli strumenti pratici ed operativi per promuovere l’azienda turistica utilizzando i social network. Elaborare una strategia di digital marketing e di comunicazione social efficace, adatta alle risorse aziendali e al conseguimento degli obiettivi fissati. Costruire una presenza consapevole ed efficiente sui social network.

 

Contenuti

  • Introduzione: il web 2.0, social site e social network
  • Pianificazione e promozione strategica della presenza della propria azienda sul web 2.0
  • Social Media Marketing: utilizzare i social site per fare marketing
  • I costi della comunicazione 2.0
  • Cosa comunicare, come comunicare
  • Scrivere il piano editoriale per la comunicazione social
  • I servizi di messaggistica: cenni su WhatsApp for Business
  • Facebook

- apertura e gestione della pagina

- cosa scrivere, come scrivere, quando scrivere

- gestione della pagina in più lingue

- i differenti tipi di post

- come coinvolgere gli utenti

- come leggere e interpretare le statistiche

- il pixel di Facebook: le Analytics e le audience basate sul pixel

- le recensioni su Facebook: come gestire e come rispondere alle critiche

- cenni su Business Manager

  • Instagram

- apertura e gestione dell’account

- creazione di una lista di followers

- la pubblicazione delle immagini e l’uso dei filtri

- la scelta dell’hashtag

- gli instagramers

- la Igers TV

- il monitoraggio dei risultati

  • Cenni sulla grafica per i social network
  • Cenni sulle specifiche dei formati video per le varie piattaforme

Destinatari

Adetti digital marketing, social media strategist, addetti area commerciale, marketing e comunicazione, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti eventi, addetti booking.

 

Time management: la gestione del tempo per aumentare la capacità di attenzione, la qualità e la redditività del lavoro

Durata: 6 ore

Data e orario: mer. 15 aprile 2020; 9.00/12.00 - 14.00/17.00

Modalità: Formazione a Distanza

Iscrizioni: dal 4/04/2020 al 13/04/2020 POSTI LIMITATI

Destinatari: Tutto il personale

 

Obiettivi

Capire gli effetti moltiplicativi di un’efficace gestione del tempo che porta ad una varietà di benefici: aumento della produttività, riduzione dello stress, incremento della capacità di attenzione e della qualità del lavoro, raggiungimento del successo aziendale e personale. Definire obiettivi e priorità dell’attività; gestire e organizzare meglio il tempo per raggiungerli. Sfruttare la tecnologia odierna per riuscire a gestire più efficacemente il tempo a disposizione.  Apprendere in che modo il cervello influenzi la percezione del tempo. Imparare a tenere sotto controllo gli elementi di distrazione e di disturbo.

Contenuti

  • Definizione dello strumento diagnostico: come si utilizza il proprio tempo
  • Analisi delle aree di miglioramento del gruppo
  • Realizzazione della struttura di time management attraverso l’utilizzo del modello ad albero
  • Comprensione della percezione della time line all’interno del gruppo
  • Comprensione dell’atteggiamento del management riferito all’utilizzo del tempo: il “vincente” ed il “perdente”
  • Gli strokes ovvero il riconoscimento dei fattori che influenzano la gestione del tempo
  • Payoff e time management
  • Modello di Ned Hermann sui 4 quadranti del cervello
  • Excercise analysis: inibizioni psicologiche e gestione del tempo
  • Time wasters exercise: analisi di gruppo

 

Web And Social Advertising per l’Industria Turistica

Durata: 9 ore

Date e Orari:

lun. 20 aprile 2020; 9.00/12.00 - 14.00/17.00

lun. 27 aprile 2020; 9.00/12.00

Modalità: Formazione a Distanza

Scadenza iscrizioni: 13/04/2020

 

Obiettivi

Fornire gli strumenti per fare advertising  attraverso Facebook, Instagram, Linkedin e Google, sapendo valutare, a priori, quale strumento sia il migliore da utilizzare per gli obiettivi da raggiungere.

Individuare  strumenti differenti per obiettivi differenti.

 

Programma:

- Facebook ed Instagram Adv

  • La creazione e gestione dell’account pubblicitario
  • La condivisione dell’account pubblicitario
  • La creazione della campagna à gruppi di inserzione à annunci
  • La scelta dell’obiettivo della campagna
  • La creazione dell’audience: nuovo pubblico, pubblico personalizzato, etc.
  • Il contenuto creativo
  • I differenti formati
  • Il posizionamento dell’adv
  • Il pixel di Facebook
  • Le metriche di base

- Linkedin

  • La creazione e gestione dell’account pubblicitario
  • La condivisione dell’account pubblicitario
  • La creazione della campagna à gruppi di inserzione à annunci
  • La scelta dell’obiettivo della campagna
  • La creazione dell’audience: nuovo pubblico, pubblico personalizzato, etc.
  • Il contenuto creativo
  • I differenti formati
  • Il posizionamento dell’adv
  • Il codice Linkedin: Linkedin Demographic
  • La lettura dei risultati
  • Cenni sull’adv per la selezione del personale

- Google Ads

  • La creazione e gestione dell’account pubblicitario
  • La condivisione dell’account
  • La creazione della campagna à gruppi di inserzione à annunci
  • La scelta dell’obiettivo della campagna e le soluzioni di adv
  • La targetizzazione geografica
  • La lettura dei risultati
  • Strumenti aggiuntivi
  • Tag Manager per la gestione dei tag sul sito web
  • Canva: per la gestione della grafica da non grafici
  • Bit.ly: accorciare i link per monitorare i risultati

Destinatari

Adetti digital marketing, social media strategist, addetti area commerciale, marketing e comunicazione, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti eventi, addetti booking.

 

Safety Day: formazione generale dei lavoratori (rischio basso)

Durata: 8 ore

Modalità: Formazione a Distanza; corsi attivati per ogni singolo utente, che ne gestisce autonomamente i tempi di svolgimento.

Scadenza iscrizioni: 6/04/2020

 

Obiettivi 

Adempiere agli obblighi dell’art. 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinati nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012.

 

Contenuti

Parte generale:

  • Concetti di rischio
  • Danno
  • Prevenzione
  • Protezione
  • Organizzazione della prevenzione aziendale
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza

Parte specifica:

  • Specifiche mansioni di durata minima variabile in funzione del livello di rischio basso sulla base della classificazione ATECO 2002 e 2007 nelle tabelle delle attività in allegato al II provvedimento  

Destinatari: Tutto il personale

 

Ente Bilaterale industria Turistica del Veneto

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