Home » Formazione » Conoscere il territorio » Provincia di Venezia

Provincia di Venezia

Provincia di Venezia - Ente Bilaterale industria Turistica del Veneto

 

 

Tessitura Luigi Bevilacqua

 

 

 

Ercole Moretti

 

 

 

Villa Foscarini Rossi

 

Clicca per saperne di più

 

 

 

La storica tessitura Luigi Bevilacqua

Santa Croce 1320 -  Venezia

La Tessitura Luigi Bevilacqua è stata fondata a Venezia nel 1875, ma la tradizione tessile è iniziata molti secoli prima: almeno nel 1499, anno che si legge nel cartiglio di un quadro di Giovanni Mansueti nel quale è presente il nome di “Giacomo Bevilacqua Tessitore”, antenato della famiglia. In Europa è la tessitura più antica in attività.

Punta di diamante dell'Azienda è la produzione manuale dei suoi tessuti, creati su telai originali del sette-ottocento. È l’unico produttore italiano del velluto soprarizzo.

La sede storica, affacciata sul Canal Grande a Venezia, si può definire un’impresa museo in quanto da più di tre secoli si continuano ad usare le stesse macchine, gli stessi telai, le stesse tecniche usati ai tempi della Serenissima. La lavorazione del velluto soprarizzo è insegnata e tramandata gelosamente da operaia ad operaia nel rispetto dell’antica tradizione. Gli originali telai jacquard vengono sapientemente messi in moto dalle tessitrici che, con arte e minuzia, producono poche decine di centimetri al giorno del prezioso velluto soprarizzo.

La Tessitura Luigi Bevilacqua è visitabile solo su prenotazione.

 

Per informazioni e contatti:

www.luigi-bevilacqua.com
bevilacqua@luigi-bevilacqua.com

 

Collezione storica Ercole Moretti Murano

Fondamenta Navagero 42 - Murano (VE) 

La Ercole Moretti & F.lli è stata costituita nel 1911 per iniziativa di tre fratelli Moretti, con il programma di produrre due classici tipi di perle di vetro: la “Rosetta” ed il Mosaico “Millefiori”. Oggigiorno a fianco della produzione tradizionale si sono affiancate produzioni meno tradizionali all'insegna di un elegante design.

Una collezione storica ripercorre e testimonia il susseguirsi delle lavorazioni che si sono succedute in azienda.

La collezione storica è visitabile solo su prenotazione.

 

Per informazioni e contatti:

www.ercolemoretti.it

info@ercolemoretti.it

 

Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi

Villa Foscarini Rossi

Via Doge Pisani 1/2 - Stra (Venezia)

Il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi nasce dall'iniziativa del comm. Luigino Rossi – già proprietario del calzaturificio Rossimoda - di esporre i pezzi più rappresentativi creati dalla sua azienda dal 1947 in poi. Il museo è allestito all'interno della seicentesca Villa Foscarini Rossi ed è stato inaugurato nel 1995, in occasione dell'anniversario dei cinquant'anni di attività dell'azienda. Si estende su due piani in 700 mq di esposizione, mettendo in mostra oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso che hanno rappresentato e rappresentano la qualità del “made in Italy”; la creatività e l’eleganza si sposano con la tecnologia e l’abilità artigianale, per dare vita a modelli che testimoniano l’evoluzione della moda e del gusto dalla seconda metà del novecento ad oggi.

Per informazioni e contatti:

www.villafoscarini.it

www.museodellacalzatura.it

infomuseo@villafoscarini.it

 

Ente Bilaterale industria Turistica del Veneto

Ente Bilaterale industria Turistica del Veneto