Home » Formazione » Conoscere il territorio » Provincia di Venezia

Provincia di Venezia

Provincia di Venezia - EBIT VENETO

 

 

Tessitura Luigi Bevilacqua

 

Ercole Moretti

 

Villa Foscarini Rossi

 

Clicca per saperne di più

 

La storica tessitura Luigi Bevilacqua

Santa Croce 1320 -  Venezia

 

La tessitura Luigi Bevilacqua, fondata a Venezia attorno al 1700, è una delle più antiche tessiture d’Europa. Punta di diamante dell'Azienda è la produzione manuale dei suoi tessuti, creati su telai originali del sette-ottocento. Unico produttore italiano del velluto soprarizzo, la Bevilacqua vanta un archivio storico di circa 3500 disegni a disposizione della clientela. Dagli anni '30 circa, alla produzione manuale l'azienda ha affiancato una produzione meccanica, eseguita sempre su disegni esclusivi Bevilacqua e con l'impiego di filati naturali e pregiati, per garantire la qualità e il prestigio del marchio.

La sede storica della tessitura Luigi Bevilacqua, affacciata sul Canal Grande a Venezia, si può definire un’impresa museo in quanto da più di tre secoli si continuano ad usare le stesse macchine, gli stessi telai, le stesse tecniche usati ai tempi della Serenissima. La lavorazione del velluto soprarizzo è insegnata e tramandata gelosamente da operaia ad operaia nel rispetto dell’antica tradizione.  Gli originali telai jacquard vengono sapientemente messi in moto dalle tessitrici che, con arte e minuzia, producono poche decine di centimetri al giorno del prezioso velluto soprarizzo.

La Tessitura Luigi Bevilacqua è visitabile solo su prenotazione.

 

Per informazioni e contatti:

www.luigi-bevilacqua.com
bevilacqua@luigi-bevilacqua.com

 

Collezione storica Ercole Moretti Murano

 

Fondamenta Navagero 42 - Murano (VE) 

 

  

La Ercole Moretti & F.lli si è costituita nel 1911 per iniziativa di tre fratelli Moretti, Ercole, Norberto ed Iginio, con il programma di produrre due classici tipi di perle di vetro: la “Rosetta” ed il Mosaico “Millefiori”. L'azienda non ha mai interrotto la propria attività che continua tuttora con i figli e i nipoti dei tre fondatori. In tanti anni la gamma di prodotti si e' notevolmente arricchita. Oggigiorno a fianco della produzione tradizionale si sono affiancate produzioni meno tradizionali all'insegna di un elegante design.

 

Dalla volontà di raccogliere e conservare quello che è stato prodotto negli anni in azienda, e' stata allestita una collezione storica che ripercorre e testimonia il susseguirsi delle lavorazioni che si sono succedute in azienda. La collezione trova luogo in dei vecchi locali di produzione che sono stati abbandonati per 50 anni e conservati intatti per tutto questo tempo. La visita alla collezione storica quindi ci porta a visitare anche questi ambienti che testimoniano, tramite vecchi macchinari e locali suggestivi, delle lavorazioni che sono andate perdute.

 

La collezione storica è visitabile solo su prenotazione.

 

 

 

Per informazioni e contatti:

 

www.ercolemoretti.it
info@ercolemoretti.it

 

 

Museo della Calzatura di Villa Foscarini

 

Villa Foscarini Rossi - Via Doge Pisani 1/2 - Stra (Venezia)

 

 

Villa Foscarini S.r.l. è una società che opera nell’ambito del turismo culturale. Presso il complesso architettonico seicentesco di Villa Foscarini Rossi sono ospitati un museo d’impresa all’interno della Villa Padronale, un centro congressi nella prestigiosa Foresteria adiacente e un suggestivo parco di circa due ettari. Dal 2003 la proprietà è stata acquisita dal gruppo Lvmh.

 

Il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi nasce dall'iniziativa del comm. Luigino Rossi – già proprietario del calzaturificio Rossimoda - di esporre i pezzi più rappresentativi creati dalla sua azienda dal 1947 in poi. Il museo è allestito all'interno della seicentesca Villa Foscarini Rossi ed è stato inaugurato nel 1995, in occasione dell'anniversario dei cinquant'anni di attività dell'azienda. Si estende su due piani in 700 mq di esposizione, mettendo in mostra oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso che hanno rappresentato e rappresentano la qualità del “made in Italy”; la creatività e l’eleganza si sposano con la tecnologia e l’abilità artigianale, per dare vita a modelli che testimoniano l’evoluzione della moda e del gusto dalla seconda metà del novecento ad oggi.

 

Nato come salotto buono dell’azienda per testimoniare in modo tangibile ai propri ospiti le competenze acquisite, il museo ha oggi il compito di fungere da anello di congiunzione fra passato e futuro dell’attività del territorio, mantenere integra l’identità aziendale, conservare la memoria e testimoniare la storia alle nuove generazioni.

 

Per informazioni e contatti:

 

www.villafoscarini.it

 

www.museodellacalzatura.it

 

infomuseo@villafoscarini.it

 

 

 

EBIT VENETO

EBIT VENETO