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Marketing e Digital marketing - gen/apr 2020

Marketing e Digital marketing - gen/apr 2020 - EBIT VENETO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modalità di adesione:

Per partecipare alle attività formative è sufficiente iscriversi ai corsi scelti, almeno 10 giorni prima della data d'inizio, attraverso le seguenti modalità: 

 - invio della scheda di adesione (in allegato a fondo pagina) all'indirizzo segreteria@ebitveneto.it

- compilazione del format d'iscrizione online

 

Social media LAB: gli strumenti del digital marketing (Facebook, Instagram, YouTube) – LIVELLO BASE  

Obiettivi

Fornire gli strumenti pratici ed operativi per promuovere l’azienda turistica utilizzando i social network. Elaborare una strategia di digital marketing e di comunicazione social efficace, adatta alle risorse aziendali e al conseguimento degli obiettivi fissati. Costruire una presenza consapevole ed efficiente sui social network.

Contenuti

  • Introduzione: il web 2.0, social site e social network
  • Pianificazione e promozione strategica della presenza della propria azienda sul web 2.0
  • Social Media Marketing: utilizzare i social site per fare marketing
  • I costi della comunicazione 2.0
  • Cosa comunicare, come comunicare
  • Scrivere il piano editoriale per la comunicazione social
  • I servizi di messaggistica: cenni su WhatsApp for Business
  • Facebook

- apertura e gestione della pagina

- cosa scrivere, come scrivere, quando scrivere

- gestione della pagina in più lingue

- i differenti tipi di post

- come coinvolgere gli utenti

- come leggere e interpretare le statistiche

- il pixel di Facebook: le Analytics e le audience basate sul pixel

- le recensioni su Facebook: come gestire e come rispondere alle critiche

- cenni su Business Manager

  • YouTube

- caratteristiche e gestione del canale

- caricamento e ottimizzazione dei video

- strumenti del canale

- il funzionamento dell’algoritmo: come aumentare le visualizzazioni

  • Instagram

- apertura e gestione dell’account

- creazione di una lista di followers

- la pubblicazione delle immagini e l’uso dei filtri

- la scelta dell’hashtag

- gli instagramers

- la Igers TV

- il monitoraggio dei risultati

  • Cenni sulla grafica per i social network
  • Cenni sulle specifiche dei formati video per le varie piattaforme

Durata: 16 ore

Date e orario: mar. 14 - 21 gennaio 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Addetti digital marketing, addetti area commerciale, marketing e comunicazione, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti eventi

 

SEO, SEM & SEA: ottimizzazione del posizionamento e gestione delle campagne di advertising online

Obiettivi

Aggiornare la propria strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. Approfondire le principali tecniche di web marketing e rendere più incisiva la gestione delle campagne di advertising online. Aumentare la visibilità online e distinguersi dalla concorrenza, sia attraverso iniziative organiche che a pagamento.

Contenuti

  • Leggere la serp di un motore di ricerca
  • Le local search e la scheda Google My Business
  • Caratteristiche di un sito web in ottica seo (responsive, https)
  • Strategie per l’ottimizzazione naturale del proprio sito web
  • Link popularity: aumentare la visibilità e la rintracciabilità del proprio sito
  • Content marketing ed influencer marketing per aumentare la link popularity
  • Landing page e link building
  • Social search e posizionamento
  • Valutazione della User Experience (UX)
  • SEO copywriting
  • Google Tag Manager (cenni): il monitoraggio delle statistiche di un sito
  • Google Analitycs e l’analisi dei KPI per il monitoraggio dei risultati
  • Google Adwords e le pubblicità a pagamento
  • Integrare strumenti SEO, SEA e di Content Marketing
  • L’importanza di un sito mobile friendly
  • Best practices ed esercitazioni

Durata: 16 ore

Date e orario: mer. 12 – 19 febbraio 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Addetti digital marketing, social media strategist, addetti area commerciale, marketing e comunicazione, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti eventi 

 

Laboratorio digitale: Facebook e Instagram per l'hospitality business – LIVELLO AVANZATO

Obiettivi

Sfruttare le potenzialità di Facebook e Instagram lavorando in modo ragionato, sostenibile e strategico per la propria attività e per il proprio business. Attraverso strategie e case study turistici reali, si imparerà come essere presenti negli ambienti online più frequentati al mondo e quanto investire in termini di tempo e risorse economiche.

Contenuti

  • Le metriche di base

- dalla domanda diretta alla domanda latente

- come si indaga la domanda latente

- la reach effettiva e l’engagement rate

- misurare la salute della pagina Facebook

- l’analisi dell’account Instagram

  • La costruzione della strategia

-la costruzione del percorso di conversione

- il pixel di Facebook e gli eventi del pixel

- le custom audience di base

- le custom audience avanzate

- le lookalike audience

- l’advertising e l’analisi degli obiettivi

- la scelta dell’obiettivo del target e della geolocalizzazione

- la nuova prospettiva della CBO (Campaign Budget Optimization)

- l’ads come trigger point

- la scrittura migliore per un ads

- i formati che funzionano

- come attivare l’attenzione delle persone su Facebook e Instagram

- le stories e la copertura tendente a 1

  • La verifica dei risultati

- come analizzare le performance di un account

- come capire le metriche a seconda del punto in cui ci troviamo nel percorso di conversione

* Il corso è intensivo e di livello avanzato: è necessaria una buona conoscenza delle dinamiche di funzionamento di Facebook e Instagram e una discreta pratica nella gestione di pagine ufficiali.

Durata: 16 ore

Date e orario:  

gio. 5 marzo 2020; 9.00/18.00

ven. 6 marzo 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Addetti digital marketing, social media strategist, addetti area commerciale, marketing e comunicazione, resident manager, addetti revenue management

 

Marketing emozionale e negotiation skills: nuove tecniche di vendita per l'hospitality business

Obiettivi

Utilizzare le tecniche del marketing emozionale per trasformare il processo di acquisto dei servizi turistici in un’esperienza unica, rendendo protagonista il cliente e generando dinamiche di fidelizzazione. Analizzare i bisogni dei clienti attraverso gli strumenti in possesso. Potenziare le tecniche e le strategie di vendita per migliorare l’efficacia degli strumenti tradizionali, apprendere nuovi metodi di sales negotiation e gestire in modo efficace la relazione con il cliente. Essere in grado di padroneggiare la negoziazione strategica potenziando le proprie abilità e competenze attraverso l’approccio del marketing emozionale. 

Contenuti

  • Introduzione: caratteristiche del marketing emozionale 
  • Il brand aziendale e i bisogni/emozioni del cliente 
  • La comunicazione empatica per la vendita di successo 
  • I vantaggi rispetto alle tecniche del marketing convenzionale
  • Le leve dell’Emotional Marketing (Empatia: la componente emozionale delle relazioni)
  • Le fasi della vendita e il posizionamento del prodotto 
  • Elevare il nostro verbiage
  • Uno sguardo al futuro: i millennials e il nuovo approccio alle vendite 
  • Esempi pratici

Durata: 8 ore

Data e orario: ven. 20 marzo 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Front office manager, addetti alla reception, addetti al back office, guest service agent, addetti booking, addetti sales&marketing, responsabili e addetti customer service, personale a contatto con il cliente

 

EBIT VENETO

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