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Marketing & Digital marketing - ott/dic 2019

Marketing & Digital marketing - ott/dic 2019 - EBIT VENETO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modalità di adesione:

Per partecipare alle attività formative è sufficiente iscriversi ai corsi scelti, almeno 10 giorni prima della data d'inizio, attraverso le seguenti modalità: 

 - invio della scheda di adesione (in allegato a fondo pagina) all'indirizzo segreteria@ebitveneto.it

- compilazione del format d'iscrizione online

  

 

Digital restaurant: strategie e opportunità per valorizzare l’F&B department 

Obiettivi

Acquisire gli strumenti per capire e soddisfare le nuove necessità della clientela, integrando al piano di marketing tradizionale le strategie proprie della trasformazione digitale del settore. Valorizzare gli aspetti relativi alla comunicazione digitale per l’F&B department al fine di aumentare l’attrattività della proposta ristorativa attraverso l’utilizzo consapevole ed efficace dei canali web e social. 

Contenuti

  • Il piano di marketing integrato per l’F&B department
  • Dalla brand identity alla progettazione dell’offerta ristorativa
  • Gli strumenti e i canali digitali per il food marketing
  • I vantaggi competitivi delle strategie digitali
  • Food content marketing: immagini, testi, video e user generated content
  • Gestione della reputazione online e offline
  • Le opportunità dell’influencer marketing
  • Casi studio e best practices

Durata: 8 ore

Data e orario: gio. 17 ottobre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Mestre

Destinatari: Addetti digital marketing, addetti reparto food&beverage, personale di sala e cucina, resident manager, restaurant manager, banqueting&event manager, addetti sales&marketing, food&beverage revenue manager 

 

Laboratorio digitale: strumenti di grafica per non esperti per creare contenuti visivi di qualità 

Obiettivi

Consentire, anche alle persone non esperte, di comprendere i meccanismi base della comunicazione visiva, definire uno stile di comunicazione adeguato al proprio marchio, creare gli ingredienti di base (foto, video e icone) per realizzare i propri contenuti visuali, che siano al contempo efficaci e di grande impatto. Saper ideare contenuti originali da inserire sui social, nelle newsletter o in qualsiasi altro strumento per comunicare con l’audience di riferimento.

Contenuti

  • Introduzione alla grafica e ai suoi usi

- l’importanza dell’identità professionale

- la comunicazione offline e online

- trovare la direzione: la propria identità, i clienti, gli obiettivi di comunicazione aziendale

  • Prima dei contenuti visuali vengono i contenuti

- la mappa degli argomenti per avere sempre idee nuove e originali

- il rapporto fra immagini e parola scritta

  • Ingredienti di base

- le foto: regole di base per fare delle belle foto

- i video: regole di base per fare dei bei video

- le risorse gratuite sul web: fotografie, immagini, icone, font

  • Costruire il contenuto perfetto per attirare l’attenzione

- regole di base e trucchi per creare immagini e contenuti visuali efficaci offline

- tipologie di contenuti visuali offline: biglietti da visita, brochure, etc.

- tipologie base di contenuti visuali online: foto, video, citazioni, meme, gif, etc.

- strumenti online per editare e migliorare le foto

- strumenti online per editare i video

- strumenti messi a disposizione dai social media per creare contenuti visuali: caroselli, slideshow, etc.

  • Dalla creazione alla pubblicazione:

- il calendario editoriale per gestire la pubblicazione dei contenuti

- le differenze tra i vari social media nella gestione dei contenuti visuali

- le risorse web e gli strumenti gratuiti per creare e condividere contenuti visuali

- definire il flusso dei contenuti e usare gli strumenti di gestione e automazione della pubblicazione 

Durata: 8 ore

Data e orario: mar. 24 ottobre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Addetti digital marketing, addetti area commerciale, marketing e comunicazione, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti eventi 

 

Il menù e il marketing della ristorazione. Focus: Food Storytelling 

Obiettivi

Valutare e considerare il menù come un vero e proprio strumento di marketing a disposizione del ristorante per attrarre, coinvolgere e stupire il cliente, non solo come “semplice” lista dei piatti e delle bevande. Studiare le proposte in grado di rispondere ai diversi stili alimentari ed orientamenti dei clienti. Progettare e adottare il corretto piano di marketing strategico ed operativo orientato alla creazione del fatturato aziendale, considerando il servizio di ristorazione come un’area di business connessa al resto della struttura alberghiera. Fornire sinteticamente le basi della metodologia dello storytelling come modalità operativa per raccontare in maniera efficace cosa c’è dietro ad un piatto e far si che l’ospite possa vivere un’esperienza unica.

Contenuti

  • Dall’origine del menù a strumento di pubblicità
  • Preparazione e pianificazione del menù
  • La successione o cronologia
  • L’ordine dei piatti
  • La varietà
  • I fattori stagionali
  • La descrizione dei piatti
  • Il prezzo di vendita
  • La grafica, il tipo di stampa, il formato ed il colore
  • Le forme di marketing attraverso il menù
  • Le tecniche di marketing per migliorare la vendita dei piatti
  • Esercitazioni: simulazioni e role play
  • Lo storytelling come metodologia per comunicare le proprie proposte ed offerte di prodotti/servizi
  • La conoscenza del proprio interlocutore
  • Esercitazione: “Empathy map”
  • I linguaggi di narrazione: parole, immagini e video
  •  L’utilizzo dei cinque sensi nella narrazione culinaria
  • Far emergere attraverso un racconto efficace le motivazioni che spingono un ospite a provare un’esperienza culinaria e degustativa
  • Esercitazione: “La costruzione di una relazione” 

Durata: 12 ore

Date e orario:

mar. 12 novembre 2019; 9.00/18.00

mer. 13 novembre 2019; 9.00/13.00

Sede: Venezia/Mestre 

Destinatari: Addetti reparto food&beverage, maître, chef, personale di sala e cucina, food&beverage revenue manager, addetti revenue management, resident manager, restaurant manager, banqueting&event manager, addetti sales&marketing

 

Neuromarketing avanzato & Neurosales per l'hospitality business: vendere ai 5 sensi  

Obiettivi

Capire come la disciplina del neuromarketing e i principi del marketing applicati alle neuroscienze influenzano i processi d’acquisto di un prodotto o servizio turistico facendo leva sui 5 sensi. Analizzare le forze dinamiche, spesso inconsce, che danno forma ai processi decisionali e alle logiche di vendita incentrate sulla persona e non sulle peculiarità del prodotto. Approfondire in modo pratico le tecniche di neuromarketing con l'obiettivo di costruire una strategia di vendita efficace e persuasiva basata sugli stimoli sensoriali e sul coinvolgimento emotivo del consumatore.

Contenuti

  • Neuroscienze applicate
  • I vantaggi rispetto alle strategie di marketing tradizionali
  • La “nascita della meraviglia” nel nostro cervello
  • Il profumo dell’immagine
  • I colori dei brand
  • Il suono del gusto
  • Il con-tatto emotivo: la funzione delle emozioni e delle esperienze sensoriali nei processi d’acquisto
  • L’integrazione del neuromarketing al marketing plan aziendale
  • Case histories ed esercitazioni

Durata: 8 ore

Data e orario: mer. 11 dicembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Addetti area commerciale, marketing e comunicazione, resident manager, capi reparto, addetti front office, addetti back office, addetti booking, addetti eventi, personale a contatto con il cliente

 

Hotel copywriting e content strategy: contenuti e linguaggi per attirare, coinvolgere ed emozionare il cliente

Obiettivi

Creare contenuti di qualità, coerenti con l’identità e la strategia di comunicazione aziendale utilizzando il linguaggio adatto per raggiungere l'audience ed il target di riferimento, coinvolgere nuovi potenziali clienti e rafforzare il legame con quelli già fidelizzati. Capire quali contenuti digitali aiutano il raggiungimento degli obiettivi di business, saper creare un piano editoriale efficace per la propria azienda e scegliere i mezzi giusti per la divulgazione dei contenuti. Conoscere ed apprendere i giusti registri comunicativi, le tecniche di scrittura e narrazione ed esercitare il copywriting creativo.

Contenuti

  • Il content marketing: perché utilizzare la leva dei contenuti
  • Dove si applica il content marketing
  • Dalla definizione dell’identità aziendale alla definizione degli obiettivi di marketing
  • La creazione di un piano e di un calendario editoriale
  • Come trovare e scegliere i contenuti e i formati da comunicare
  • Tipi di contenuti, stili di scrittura e tecniche di narrazione
  • Creative copywriting
  • Content strategy e posizionamento
  • Aree di miglioramento della content strategy aziendale
  • Come misurare i risultati del content marketing (le metriche)
  • Esercitazioni e casi studio

Durata: 8 ore

Data e orario: lun. 16 dicembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Addetti digital marketing, addetti area commerciale, marketing e comunicazione, resident manager, capi reparto, addetti eventi 

 

Email marketing per il turismo: email design, deliverability & engagement 

Obiettivi

Progettare l'email marketing per garantire la massima efficacia alle comunicazioni email e raggiungere numerosi clienti in tempi brevi. Saper gestire tutte le fasi delle campagne di email marketing: dalla pianificazione e gestione, alla reportistica. Rendere incisiva la comunicazione affidata alla newsletter e acquisire competenze per la gestione ottimale dei contatti e dei contenuti.

Contenuti

  • Classificazione contatti e organizzazione del database
  • Aggiornamento del database e data cleaning
  • Individuazione dei target e segmentazione
  • Definizione degli obiettivi delle campagne
  • Gestione della relazione con i contatti: lead management, lead generation e lead nurturing
  • Ideazione della newsletter: layout, template grafici e copywriting
  • Metriche di valutazione, monitoraggio e reporting relativo alle singole newsletter/campagne
  • Verifica dell’andamento delle strategie di email marketing nel tempo per ottimizzazione dei KPI (delivery, aperture, click, conversioni)
  • Esercitazioni

Durata: 8 ore

Data e orario: mar. 17 dicembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera 

Destinatari: Addetti area commerciale, marketing e comunicazione, addetti al back office, addetti al front office, addettti digital marketing, resident manager

 

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