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Marketing & Digital marketing

Marketing & Digital marketing - Ente Bilaterale industria Turistica del Veneto

 

 

 

 

Modalità di adesione:

Per partecipare alle attività formative è sufficiente iscriversi ai corsi scelti, almeno 10 giorni prima della data d'inizio, attraverso le seguenti modalità: 

 - invio della scheda di adesione (in allegato a fondo pagina) all'indirizzo segreteria@ebitveneto.it

- compilazione del format d'iscrizione online

La partecipazione da parte di dipendenti e datori di lavoro è subordinata al versamento ad EBIT Veneto delle quote di competenza, come previsto dal CCNL dell’Industria Turistica (firmato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Federturismo Confindustria, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL). E' richiesto un minimo di 3 mesi di contribuzione nei 12 mesi precedenti la richiesta. 

 E' necessario inviare a segreteria@ebitveneto.it la/e busta/e paga attestanti l’anzianità contributiva.

  

 

Email netiquette: scrivere email chiare che invitano all'azione. Regole e buone pratiche nell’industria dell’ospitalità

Obiettivi
Promuovere le proposte e i servizi della propria struttura attraverso l’email marketing, evitando gli errori e rispettando la brand identity.
Capire l’importanza dello “scrivere bene” online, per essere letti fino in fondo, invitare all’azione e ottenere una risposta veloce ed esauriente.
Apprendere le soluzioni ai dubbi della moderna scrittura.
Imparare un metodo semplice e funzionale per essere sempre chiari con la parola scritta, per comunicare prima, meglio e a costo zero.

Contenuti
− I principi e le logiche dell’email marketing
− L’email marketing e la brand identity
− Analisi delle email scritte nel quotidiano
− Le logiche della scrittura vincente
− I principali dubbi ed errori: numero di parole, scelta delle parole più adeguate, quando e quanto scrivere, etc.
− La scrittura veloce ed efficace
− Lo stile condiviso nel rispetto delle regole di bon ton per la rete
− La cura dei contenuti
− Esercitazioni per applicare le regole alla propria realtà e ai bisogni aziendali

Durata: 10 ore
Modalità: online
Date e orario:
lun. 26 ottobre 2020; 9.00/13.00
gio. 29 ottobre 2020; 9.00/12.00
lun. 2 novembre 2020; 9.00/12.00

Destinatari
Addetti digital marketing, social media strategist, addetti sales&marketing, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti back office, addetti front office, addetti eventi


SPECIALE COVID-19
FOCUS - Il cambiamento delle strategie e della comunicazione social e advertising post Covid-19

Obiettivi
Analizzare come l’emergenza ha cambiato il comportamento dei consumatori/ospiti ed i relativi modelli di consumo per adottare delle strategie di comunicazione digitali adeguate ed efficaci.
Capire come informare gli utenti dei cambiamenti nei servizi, risolvere dubbi e comunicare le misure adottate per l’igiene e la sicurezza delle strutture.
Apprendere come vendere i servizi e gestire l’esperienza turistica dell’ospite nel contesto attuale.

Contenuti
− Quali strumenti social utilizzare
− Comunicare consapevolmente senza creare allarmismi
− Cosa dire e cosa non dire
− Aggiornamenti e #goodnews
− Saper ascoltare
− Frenare la polemica

Durata: 3 ore
Modalità: online
Data e orario:
mer. 4 novembre 2020; 9.00/12.00

Destinatari
Addetti digital marketing, social media strategist, addetti sales&marketing, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti front office, addetti back office, addetti eventi


Social media LAB: gli strumenti del digital marketing (Facebook, Instagram, YouTube) – LIVELLO BASE

Obiettivi
Fornire gli strumenti pratici ed operativi per promuovere l’azienda turistica utilizzando i social network. Elaborare una strategia di digital marketing e di comunicazione social efficace, adatta alle risorse aziendali e al conseguimento degli obiettivi fissati.
Costruire una presenza consapevole ed efficiente sui social network.

Contenuti
− Introduzione: il web 2.0, social site e social network
− Pianificazione e promozione strategica della presenza della propria azienda sul web 2.0
− Social Media Marketing: utilizzare i social site per fare marketing
− I costi della comunicazione 2.0
− Cosa comunicare, come comunicare
− Scrivere il piano editoriale per la comunicazione social
− I servizi di messaggistica: cenni su WhatsApp for Business
− Facebook
● apertura e gestione della pagina
● cosa scrivere, come scrivere, quando scrivere
● gestione della pagina in più lingue
● i differenti tipi di post
● come coinvolgere gli utenti
● come leggere e interpretare le statistiche
● il pixel di Facebook: le Analytics e le audience basate sul pixel
● le recensioni su Facebook: come gestire e come rispondere alle critiche
● cenni su Business Manager
− YouTube
● caratteristiche e gestione del canale
● caricamento e ottimizzazione dei video
● strumenti del canale
● il funzionamento dell’algoritmo: come aumentare le visualizzazioni
− Instagram
● apertura e gestione dell’account
● creazione di una lista di followers
● la pubblicazione delle immagini e l’uso dei filtri
● la scelta dell’hashtag
● gli instagramers
● la Igers TV
● il monitoraggio dei risultati
− Cenni sulla grafica per i social network
− Cenni sulle specifiche dei formati video per le varie piattaforme

Durata: 12 ore
Modalità: online
Date e orario:
lun. 16 – 23 novembre 2020; 9.00/12.00 – 14.00/17.00

Destinatari
Addetti digital marketing, addetti sales&marketing, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti eventi


SEO, SEM & SEA: ottimizzazione del posizionamento e gestione delle campagne di advertising online

Obiettivi
Aggiornare la propria strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Approfondire le principali tecniche di web marketing e rendere più incisiva la gestione delle
campagne di advertising online.
Aumentare la visibilità online e distinguersi dalla concorrenza, sia attraverso iniziative organiche
che a pagamento.

Contenuti
− Leggere la serp di un motore di ricerca
− Le local search e la scheda Google My Business
− Caratteristiche di un sito web in ottica SEO (responsive, https)
− Strategie per l’ottimizzazione naturale del proprio sito web
− Conversion Rate Optimization (CRO)
− Link popularity: aumentare la visibilità e la rintracciabilità del proprio sito
− Content marketing ed influencer marketing per aumentare la link popularity
− Landing page e link building
− Social search e posizionamento
− Valutazione della User Experience (UX)
− SEO copywriting
− Google Tag Manager (cenni): il monitoraggio delle statistiche di un sito
− Google Analitycs e l’analisi dei KPI per il monitoraggio dei risultati
− Google Adwords e le pubblicità a pagamento
− Integrare strumenti SEO, SEA e di Content Marketing
− L’importanza di un sito mobile friendly
− Best practices ed esercitazioni

Durata: 12 ore
Modalità: online
Date e orario:
ven. 27 novembre 2020; 9.00/12.00 – 14.00/17.00
gio. 3 dicembre 2020; 9.00/12.00 – 14.00/17.00

Destinatari
Addetti digital marketing, social media strategist, addetti sales&marketing, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti eventi


Marketing emozionale: nuove tecniche di vendita per l'hospitality business ed effective self awareness nelle fasi di negoziazione

Obiettivi
Utilizzare le tecniche del marketing emozionale per trasformare il processo d’acquisto dei servizi turistici in un’esperienza unica, rendendo protagonista il cliente e generando dinamiche di
fidelizzazione.
Analizzare i bisogni dei clienti attraverso gli strumenti in nostro possesso.
Potenziare le tecniche e le strategie di vendita per migliorare l’efficacia degli strumenti tradizionali, apprendere nuovi metodi di sales negotiation, gestire in modo efficace la relazione con il cliente.
Essere in grado di padroneggiare la negoziazione strategica potenziando le proprie abilità e competenze attraverso l’approccio del marketing emozionale.

Contenuti
− Introduzione: caratteristiche del marketing emozionale
− Il nuovo approccio del marketing: la CEM (Customer Experience Management)
− Il brand aziendale e i bisogni/le emozioni del cliente
− La comunicazione empatica per la vendita di successo
− I vantaggi rispetto alle tecniche del marketing convenzionale
− Le leve dell’Emotional Marketing (empathy map: la componente emozionale delle relazioni)
− Le fasi della vendita e il posizionamento del prodotto
− Elevare il nostro verbiage
− Uno sguardo al futuro: i Millennials e il nuovo approccio alle vendite
− Esempi pratici

Durata: 4 ore
Modalità: online
Data e orario:
ven. 4 dicembre 2020; 9.00/13.00

Destinatari
Front office manager, addetti front office, addetti al back office, guest service agent, addetti booking, addetti sales&marketing, responsabili e addetti customer service, personale a contatto con il cliente


Facebook e Instagram per l'hospitality business - LIVELLO AVANZATO
(LABORATORIO DIGITALE)

Obiettivi
Sfruttare le potenzialità di Facebook e Instagram lavorando in modo ragionato, sostenibile e strategico per la propria attività e per il proprio business.
Attraverso strategie e case study turistici reali, si imparerà come essere presenti negli ambienti online più frequentati al mondo e quanto investire in termini di tempo e risorse economiche.

Contenuti
− Le metriche di base
● dalla domanda diretta alla domanda latente
● come si indaga la domanda latente
● la reach effettiva e l’engagement rate
● misurare la salute della pagina Facebook
● l’analisi dell’account Instagram
− La costruzione della strategia
● la costruzione del percorso di conversione
● il pixel di Facebook e gli eventi del pixel
● le custom audience di base
● le custom audience avanzate
● le lookalike audience
● l’advertising e l’analisi degli obiettivi
● la scelta dell’obiettivo del target e della geolocalizzazione
● la nuova prospettiva della CBO (Campaign Budget Optimization)
● l’ads come trigger point
● la scrittura migliore per un ads
● i formati che funzionano
● come attivare l’attenzione delle persone su Facebook e Instagram
● le stories e la copertura tendente a 1
− La verifica dei risultati
● come analizzare le performance di un account
● come capire le metriche a seconda del punto in cui ci troviamo nel percorso di conversione

* Il corso è intensivo e di livello avanzato: è necessaria una buona conoscenza delle dinamiche di funzionamento di Facebook e Instagram e una discreta pratica nella gestione di pagine ufficiali.

Durata: 6 ore
Modalità: online
Data e orario:
ven. 18 dicembre 2020; 9.00/12.00
lun. 21 dicembre 2020; 9.00/12.00

Destinatari
Addetti digital marketing, social media strategist, addetti sales&marketing, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti eventi


Digital food marketing plan: progettare l'offerta commerciale e la food experience del cliente

Obiettivi
Progettare la promozione, la relazione e la comunicazione dell’offerta F&B nell'era digitale, integrando al piano di marketing tradizionale le strategie proprie della trasformazione digitale del settore.
Attuare strategie digital e social innovative misurate alle specifiche proposte ristorative della struttura.
Verificare strumenti e app per migliorare i flussi di lavoro, il management e l’automatizzazione dell’F&B department.
Imparare le tecniche di misurazione delle performance e i sistemi di pianificazione e programmazione del lavoro di comunicazione digitale.

Contenuti
- Piano di marketing: tendenze di mercato e nuove abitudini di acquisto
- Progettare l'offerta commerciale e la food experience del cliente
- Audit degli strumenti esistenti: misurazione performance
- Analisi del target e degli obiettivi aziendali
- Analisi dei competitor: strumenti di benchmarking
- Brand identity: logo e strumenti promozionali
- Comunicazione digitale: dal sito web ai social media
- Content marketing: scegliere, costruire e distribuire buoni contenuti
- Local strategy e mobile marketing
- Gestione delle recensioni e influencer marketing: alimentare loyalty e autorevolezza
- Creazione della community: gestire e incrementare Brand Ambassador
- Casi studio e best practices

Durata: 6 ore
Modalità: online
Date e orario:
mar. 2 febbraio 2021; 9.00/12.00
mer. 3 febbraio 2021; 9.00/12.00

Destinatari
Addetti digital marketing, social media strategist, addetti food&beverage, personale di sala e cucina, resident manager, restaurant manager, banqueting&event manager, addetti sales&marketing, food&beverage revenue manager


Strumenti di grafica per non esperti: dalla creazione alla pubblicazione
(LABORATORIO DIGITALE)

Obiettivi
Comprendere le regole generali di composizione grafica e usare strumenti semplici e gratuiti per creare immagini pubblicitarie, locandine, poster, video, icone ed altri contenuti visuali efficaci e di forte impatto visivo.
Saper ideare e/o adattare contenuti originali da inserire sui social network, nelle newsletter o in qualsiasi altro supporto per comunicare nel modo più efficace con l’audience di riferimento.

Contenuti
− Gli elementi dell’identità visuale
● Il logo aziendale e i “Visual Hammer”
● Scegliere, gestire e usare i colori giusti
● Scegliere, gestire e usare le font giuste
● Stile delle immagini e delle composizioni
− Ingredienti di base:
● Le tre funzioni di una composizione grafica: attenzione, interesse e informazione
● Foto: regole di base per fare delle belle foto
● I video: regole di base per fare dei bei video
● Le risorse gratuite sul web: fotografie, immagini, icone, font
− Costruire il contenuto perfetto per attirare l'attenzione
● Tipologie base di contenuti visuali online: foto, video, immagini pubblicitarie, locandine, poster, inviti ed altro materiale per il marketing on line.
● Strumenti online per editare e migliorare le foto
● Strumenti online per editare i video
● Strumenti messi a disposizione dai social media per creare contenuti visuali: caroselli, slideshow, etc.
− Dalla creazione alla pubblicazione:
● Il calendario editoriale per gestire la pubblicazione dei contenuti
● Definire il flusso dei contenuti e usare gli strumenti di gestione e automazione della pubblicazione

Durata: 8 ore
Modalità: online
Data e orario:
ven. 12 – 19 febbraio 2021; 9.00/13.00

Destinatari
Addetti digital marketing, addetti sales&marketing, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti eventi


Web & Social Advertising per l’industria turistica

Obiettivi
Fornire gli strumenti per fare advertising attraverso Facebook, Instagram, LinkedIn e Google, sapendo valutare, a priori, quale strumento sia il migliore da utilizzare per gli obiettivi da raggiungere.
Individuare strumenti differenti per obiettivi differenti.

Contenuti
− Facebook ed Instagram adv
● la creazione e gestione dell’account pubblicitario
● la condivisione dell’account pubblicitario
● la creazione della campagna: gruppi di inserzione, annunci
● la scelta dell’obiettivo della campagna
● la creazione dell’audience: nuovo pubblico, pubblico personalizzato, etc.
● il contenuto creativo
● i differenti formati
● il posizionamento dell’adv
● il pixel di Facebook
● il trigger corretto
● le metriche di base
● Facebook Lead e Instagram Shoppable
− Linkedin
● la creazione e gestione dell’account pubblicitario
● la condivisione dell’account pubblicitario
● la creazione della campagna: gruppi di inserzione, annunci
● la scelta dell’obiettivo della campagna
● la creazione dell’audience: nuovo pubblico, pubblico personalizzato, etc.
● il contenuto creativo
● i differenti formati
● il posizionamento dell’adv
● il codice Linkedin: Linkedin Demographic
● la lettura dei risultati
● cenni sull’adv per la selezione del personale
− Google Ads
● la creazione e gestione dell’account pubblicitario
● la condivisione dell’account
● la creazione della campagna: gruppi di inserzione, annunci
● la scelta dell’obiettivo della campagna e le soluzioni di adv
● la targetizzazione geografica
● la lettura dei risultati
● strumenti aggiuntivi
● Tag Manager per la gestione dei tag sul sito web
● Canva: per la gestione della grafica da non grafici
● Bit.ly: accorciare i link per monitorare i risultati

Durata: 9 ore
Modalità: online
Date e orario:
gio. 18 febbraio 2021; 9.00/12.00 – 14.00/17.00
lun. 22 febbraio 2021; 9.00/12.00

Destinatari
Addetti digital marketing, social media strategist, addetti sales&marketing, resident manager, capi reparto, addetti revenue management, addetti booking, addetti eventI


Digital writing: scrittura efficace per il web marketing turistico

Obiettivi
Tradurre in parole i propri valori e i servizi proposti.
Creare contenuti di qualità, coerenti con l’identità e la strategia di comunicazione aziendale, utilizzando la creatività propria di chi si relaziona.
Conoscere ed apprendere i giusti registri comunicativi, le tecniche di scrittura e narrazione ed esercitare il copywriting creativo.
Saper creare un piano editoriale efficace.

Contenuti
− Obiettivi della scrittura nel web e le competenze necessarie
− Segreti ed esercizi di scrittura creativa
− Creare dei titoli che attraggono il pubblico di riferimento
− Scrivere per convincere
− Scrivere dei post social efficaci
− Tipi di contenuti, stili di scrittura e tecniche di narrazione
− Creative copywriting
− La creazione di un piano e di un calendario editoriale
− Esercitazioni

Durata: 8 ore
Modalità: online
Data e orario:
mer. 17 - 24 marzo 2021; 9.00/13.00

Destinatari
Addetti digital marketing, social media strategist, addetti sales&marketing, resident manager, capi reparto, addetti booking, addetti eventi, banqueting&event manager


Il menù e il marketing della ristorazione. Focus: Food Storytelling

Obiettivi
Valutare e considerare il menù come un vero e proprio strumento di marketing a disposizione del ristorante per attrarre, coinvolgere e stupire il cliente, non solo come “semplice” lista dei piatti e delle bevande.
Studiare le proposte in grado di rispondere ai diversi stili alimentari ed orientamenti dei clienti.
Progettare e adottare il corretto piano di marketing strategico ed operativo orientato alla creazione del fatturato aziendale, considerando il servizio di ristorazione come un’area di business connessa al resto della struttura alberghiera.
Fornire sinteticamente le basi della metodologia dello storytelling come modalità operativa per raccontare in maniera efficace cosa c’è dietro ad un piatto e far sì che l’ospite possa vivere un’esperienza unica.

Contenuti
− Dall’origine del menù a strumento di pubblicità
− Preparazione e pianificazione del menù
− La successione o cronologia
− L’ordine dei piatti
− La varietà
− I fattori stagionali
− La descrizione dei piatti
− Il prezzo di vendita
− La grafica, il tipo di stampa, il formato ed il colore
− Le forme di marketing attraverso il menù
− Le tecniche di marketing per migliorare la vendita dei piatti
− Esercitazioni: simulazioni e role playing
− Lo storytelling come metodologia per comunicare le proprie proposte ed offerte di prodotti/servizi
− La conoscenza del proprio interlocutore
− Esercitazione: “empathy map”
− I linguaggi di narrazione: parole, immagini e video
− L’utilizzo dei cinque sensi nella narrazione culinaria
− Far emergere attraverso un racconto efficace le motivazioni che spingono un ospite a provare un’esperienza culinaria e degustativa
− Esercitazione: “La costruzione di una relazione”

Durata: 12 ore
Modalità: online
Date e orario:
mar. 13 aprile 2021; 9.00/13.00 – 14.00/18.00
ven. 16 aprile 2021; 9.00/13.00

Destinatari
Addetti food&beverage, maître, chef, personale di sala e cucina, food&beverage revenue manager, addetti revenue management, resident manager, restaurant manager, banqueting&event manager, addetti sales&marketing

 

Ente Bilaterale industria Turistica del Veneto

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