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Management ott/dic 2019

Management ott/dic 2019 - EBIT VENETO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modalità di adesione:

Per partecipare alle attività formative è sufficiente iscriversi ai corsi scelti, almeno 10 giorni prima della data d'inizio, attraverso le seguenti modalità: 

- invio della scheda di adesione (in allegato a fondo pagina) all'indirizzo segreteria@ebitveneto.it

- compilazione del format d'iscrizione online

 

  

Soft skills a servizio dell'impresa turistica: pensiero creativo e problem solving strategico  (APPROCCIO PSICOLOGICO)

Obiettivi

Essere in grado di uscire da impasse personali, di gruppo o strutturali liberando creativamente risorse ed abilità interne latenti o poco esplorate. Esercitarsi ad attivare in modo autentico e reale la parte creativa e risolutiva presente in ogni persona. Trovare soluzioni attraverso logiche strategiche per ottenere il migliore risultato in base ai contesti e alle situazioni lavorative.

Contenuti

  • Identificazione delle proprie soft skills, in particolare quelle connesse alla creatività e al problem solving
  • Utilizzo di atteggiamenti che favoriscono il pensiero divergente
  • Individuazione dei principali blocchi mentali e contestuali al proprio pensiero creativo
  • Individuazione del problema e costruzione delle tappe della sua soluzione in modo creativo
  • Applicazione delle metodologie di problem solving e di problem solving creativo
  • Proposta di soluzioni creative al decisore/cliente
  • Definizione dei criteri per valutare criticamente il proprio operato e la creatività delle soluzioni

 

Durata: 8 ore

Data e orario: mer. 6 novembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Tutto il personale

 

Le opportunità del MICE: la spesa, le condizioni contrattuali, il budget e gli altri fattori decisivi

Obiettivi

Conoscere e padroneggiare gli strumenti per la gestione operativa del reparto Meeting&Congress. Potenziare le conoscenze e le competenze relative alla negoziazione commerciale, alla gestione della spesa MICE e dei canali d’acquisto, di marketing e vendita. Saper pianificare le attività del reparto MICE e definire strategie di budget efficaci.

Contenuti

  • Introduzione: il mercato MICE
  • L’evoluzione del contesto italiano ed estero
  • Figure chiave
  • I canali di marketing e vendita
  • Il mondo dei fornitori MICE
  • La spesa MICE in azienda: le dinamiche nascoste degli acquisti
  • Aspettative e principali criticità interne aziendali
  • Il budget e gli altri fattori decisivi
  • Dalla richiesta al contratto: strategie, vincoli e spunti di riflessione
  • Il panorama delle opportunità
  • Reparti e policy interne
  • MICE Revenue Management
  • Proporre l’offerta giusta
  • Flessibilità e condizioni contrattuali: rendere “facile” la scelta
  • Pianificazione e strategie di budget

Durata: 8 ore

Data e orario: ven. 8 novembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Mestre

Destinatari: Addetti reparto meeting&congress, general manager, resident manager, addetti conference&banqueting, addetti commerciali e marketing, revenue manager, addetti revenue management.

 

L'arte del food&beverage: strategie di vendita, cost control, menupedia e gestione del personale del reparto

Obiettivi

Fornire conoscenze e competenze di F&B management per adottare una gestione manageriale di uno dei settori strategici del business turistico-alberghiero: la divisione food and beverage. Apprendere gli strumenti che consentono di gestire in modo ottimale il department, valutare il grado di soddisfazione del cliente e predisporre i giusti correttivi per migliorare l’erogazione del servizio ristorativo.

Contenuti

  • L’area Food&Beverage:

- caratteristiche di base ed esperienze necessarie

- analisi vs aspettative del cliente vs budget

- organigramma piramidale della funzione F&B

- responsabilità dei reparti

  • Strategie di vendita

- tecniche di vendita

- come strutturare i reparti

- analisi di mercato

- trend del flusso di clienti

- business plan

- padronanza dei numeri

- pnl

  • Cost control

- menu engineering

- beverage cost

- food cost

- big 4

- payrol

  • Menupedia

- come strutturare un menù

- analisi della clientela

- offerta vs domanda

  • Gestione del personale

- staffatura secondo il business plan

- tipologia di contratti

- ottimizzazione del payroll

- produttività

  • Leadership

- essere un buon leader

- tecniche di approccio con il team

- meeting

- delegare e riconoscere

- feedback

Durata: 8 ore

Data e orario: lun. 18 novembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Mestre

Destinatari: Addetti al reparto food&beverage, maître, chef, personale di sala e cucina, food&beverage revenue manager, addetti revenue management, resident manager, restaurant manager, banqueting&event manager, addetti sales&marketing

 

Data visualization & data storytelling: come trasformare e raccontare i dati per convincere

Obiettivi

Saper raccontare i dati attraverso strategie di data visualization, al fine di indirizzare o supportare le decisioni aziendali. Imparare a trasformare dati e concetti complessi in informazioni semplici da elaborare, rendendoli di facile comprensione e utili per determinare le migliori strategie di business per il department e/o per l’azienda. Aumentare il potenziale comunicativo dei dati e massimizzarne la funzionalità migliorando la comunicazione tra reparti e con il management.

Contenuti

  • Definizione dei destinatari e del contesto
  • Selezione dei dati
  • Scelta dei passaggi del percorso da raccontare/evidenziare
  • Scelta dello strumento di rappresentazione idoneo
  • Rapporto di compresenza tra immagini, testi e grafici
  • Design dei grafici e delle tabelle
  • Grafici che ingannano
  • Titolo, sottotitolo, etichette e box di testo
  • Costruzione del report
  • Esercitazioni

 * Il corso richiede una buona conoscenza teorica e pratica di Excel.

Durata: 8 ore

Date e orario: ven. 22 – 29 novembre 2019; 14.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera 

Destinatari: Tutto il personale

 

Food cost, menù engeneering e business plan: come massimizzare i profitti dell'F&B department

Obiettivi

Conoscere le tecniche per la gestione dei ricavi e dei costi della ristorazione ad un livello professionale: dal costo della ricetta, alla gestione del magazzino con strumenti informatici, alla conoscenza del bilancio operativo e del punto di pareggio. Saper gestire correttamente l’F&B department esaminando tutti gli strumenti amministrativi e finanziari che occorrono per avere una padronanza professionale e saper affrontare i rischi dell’attività. Fornire gli strumenti tecnico-contabili per la redazione di un business plan di una struttura ristorativa e capire come possa essere utilizzato per prendere decisioni.

Contenuti

  • Business plan:

- Piano d'impresa, progetto di fattibilità e impostazione di un piano

- Settori e mercati di riferimento

- Analisi della domanda e dell'offerta

- Opportunità e minacce, punti di forza e debolezza

- Definizione dell'obiettivo e della strategia

- Marketing mix e marketing dei servizi

- Controllo dei risultati

- Piano di marketing

- Analisi delle attività aziendali e dei suoi principali processi

- Individuazione del modello organizzativo e definizione dei ruoli

- Previsione del fatturato minimo per partire

- Margine di contribuzione

- Previsione economico-finanziaria

- Redazione di: conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario prospettico

  • Food cost e menù engeneering:

- Tipologie di ristorazione e cambiamenti nella ristorazione italiana

- Modelli organizzativi della ristorazione

- Abitudini alimentari

- Analisi dei costi: fissi e variabili, ripartizione dei costi, costo del personale, costo energetico per locali

- Food cost: determinazione e rappresentazione

- Moltiplicatore di ricarico, strumenti di controllo del food cost, standard cost e test di resa

- Come creare una menuteca

- Come si redige una “Ricetta Standard”

- Analisi delle vendite e risparmi potenziali

- L'informatica applicata alla ristorazione

- Check list per il risparmio dei costi

- Ingegneria del menù

- Grafico di Boston

- Calcolo del Prezzo di Vendita

- Esercitazioni: calcolo del food cost, test di resa, analisi delle vendite, grafico di Boston

Durata: 16 ore

Date e orario:

lun. 25 novembre 2019; 9.00/18.00

mar. 26 novembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Mestre

Destinatari: General manager, resident manager, economo, maitre, chef, food&beverage manager, food&beverage revenue manager, addetti reparto food&beverage, banqueting&event manager, catering manager

 

Professional Housekeeping: il servizio d'eccellenza e il controllo di qualità nelle strutture di lusso

Obiettivi

Offrire un servizio ineccepibile all'altezza delle aspettative create dal brand o dalla categoria della struttura. Sviluppare attenzioni personalizzate rivolte al cliente. Acquisire competenze ed abilità che permettano di essere all'avanguardia nell'operatività.


Contenuti
 

  • Il “lusso”: struttura, arredi, operating supplies ed equipment
  • Il servizio eccellente
  • Come assicurare e monitorare il rispetto degli standard di qualità delle strutture di lusso
  • La scelta delle amenities e dei gadget
  • La scelta dei servizi offerti
  • La gestione delle amenities e l’allestimento
  • Le decorazioni
  • Le iniziative
  • La formazione del personale per un servizio consistente

 

Durata: 8 ore

Data e orario: mar. 26 novembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Mestre

Destinatari: Housekeeping manager, governanti, seconde governanti, housekeeping supervisor, resident manager, capi reparto, addetti room division.

Excel per l'impresa turistica – LIVELLO BASE

Obiettivi

Apprendere le conoscenze di base di Excel ed applicarle a vantaggio della propria attività all’interno di un’impresa turistica. illustrare l'utilizzo delle principali funzioni del foglio elettronico, con l'obiettivo di sviluppare le competenze tecnico-pratiche necessarie per gestire e manipolare correttamente e autonomamente i dati.

Contenuti

  • Il foglio elettronico
  • Gestione dei dati nel foglio di lavoro
  • Struttura del foglio e formati delle celle
  • Funzionalità di base: formule e funzioni
  • Ordinamenti e filtri
  • Funzioni utili per personalizzare i dati
  • Inserire ed estrarre i dati
  • Realizzazione di grafici
  • Impostazioni di stampa
  • Esercitazioni: Excel per l’impresa turistica

 

Durata: 16 ore

Date e orario: mar. 3 – 10 dicembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Mestre

Destinatari: Tutto il personale

   

Revenue LAB: fondamenti di revenue management e forecasting methodology – LIVELLO BASE

Obiettivi

Acquisire le conoscenze, teoriche e pratiche, delle tecniche e degli strumenti del revenue management, indispensabili per capire come gestire in modo consapevole l’azienda o il department di competenza. Capire le esigenze dei diversi reparti e saper adottare le strategie adatte per migliorare le performance della propria struttura e rimanere competitivi. Conoscere le logiche per fare una previsione e capire cosa può comportare una previsione sbagliata.

Contenuti

  • Le basi del revenue management: prodotto, consumatore, momento e prezzo
  • Gli indici base nel calcolo della performance
  • Room type mix, channel mix, segment mix
  • Overbooking e underselling
  • Le logiche di costruzione del pricing e i diversi tipi di tariffe (individuali, gruppi, altro)
  • Fenced pricing vs open pricing
  • La scelta del competitive set
  • Costruzione dell’events calendar
  • Analisi della domanda: booking pace, lead time, price sensitivity
  • Analisi della competizione e market share
  • Rifiuti, mancate prenotazioni, cancellazioni
  • Business mix e curva di prenotazione
  • Metodologia di forecasting: esercitazioni pratiche

 

Durata: 16 ore

Date e orario:  

gio. 5 dicembre 2019; 9.00/18.00

ven. 6 dicembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Tutto il personale

 

Team building training: costruire un buon gruppo di lavoro e creare un clima aziendale positivo

Obiettivi

Potenziare la capacità di lavorare in team per migliorare i risultati conseguiti dal gruppo. Creare relazione, incrementare la collaborazione, accrescere il livello di fiducia nei colleghi e collaboratori, motivare il gruppo di lavoro, creare coesione ed integrazione. Stimolare la creatività dei diversi componenti del team, far emergere la leadership e capire l’importanza della delega. Saper unire competizione e cooperazione in un team, creando un clima aziendale positivo, prevenendo o gestendo le situazioni di conflitto.

Contenuti

  • Introduzione: dal team building al team working
  • Elementi per la creazione di un gruppo di lavoro
  • Definizione degli obiettivi comuni
  • Individuazione e valorizzazione delle capacità individuali all’interno del gruppo
  • Dinamiche comunicative e comportamentali
  • Definizione dei ruoli all’interno del team
  • Gestione delle relazioni e costruzione della fiducia
  • Processo di delega
  • La leadership del team
  • Strumenti per sviluppare cooperazione e collaborazione all’interno del gruppo
  • Contrasti e conflitti: riconoscimento, prevenzione e gestione
  • Problem solving
  • Gestione delle emozioni e dello stress
  • Fattori determinanti per un buon clima aziendale e impatto nell’operatività giornaliera
  • Nuovi strumenti per la creazione di un clima aziendale positivo
  • Role-playing: simulazioni one to one e di gruppo

 

Durata: 8 ore

Data e orario: mar. 10 dicembre 2019; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Mestre

Destinatari: Tutto il personale

 

 

 

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