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Management gen/apr 2020

Management gen/apr 2020 - EBIT VENETO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modalità di adesione:

Per partecipare alle attività formative è sufficiente iscriversi ai corsi scelti, almeno 10 giorni prima della data d'inizio, attraverso le seguenti modalità: 

- invio della scheda di adesione (in allegato a fondo pagina) all'indirizzo segreteria@ebitveneto.it

- compilazione del format d'iscrizione online

 

Da distribution management a distribution strategy: gestire la "giungla" della distribuzione on line, differenziare l'offerta e disintermediare attraverso i metasearch

Obiettivi

Analizzare la complessità e le difficoltà legate alla costante evoluzione dello scenario distributivo online (Wholesalers, OTA, Metasearch). Guidare ricavi e profitti trovando un giusto equilibrio di canali e adottando le migliori strategie distributive. Saper valutare opportunità e rischi secondo i propri mercati. Interpretare ed esaminare gli indicatori di misurazione della performance e controllare la distribuzione online.

 

Contenuti

  • Sfide del revenue manager oggi: partire dalle basi per impostare una corretta strategia
  • Prodotto, upselling, cross selling, attribute based selling
  • Restrizioni, open pricing vs fenced pricing
  • Shift & lift: usare la distribuzione a nostro vantaggio
  • Segment mix: come valutare un corretto bilanciamento tra i segmenti
  • Distribuzione online e i nuovi players
  • Riduzione dell’impatto delle cancellazioni e della disparity
  • RevPAR vs NetRevPAR vs Profitto
  • Prerequisiti per fare price advertising
  • Il costo di distribuzione CPS: cos'è e come utilizzarlo
  • Metamotori: lo scenario lato clienti
  • Metamotori: il price advertising diretto per le strutture ricettive
  • Campagne dirette con i metamotori: casi e tipologie
  • Campagne sui metamotori attraverso il proprio CRS 
  • Campagne sui metamotori attraverso i meta channel manager
  • Approfondimento su Google Hotel Ads

Durata: 16 ore

Date e orario:

gio. 6 febbraio 2020; 9.00/18.00

ven. 7 febbraio 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Revenue manager, addetti al revenue management, titolari, general manager, resident manager, capi reparto, addetti sales&marketing

 

Professional Housekeeping: la gestione e il controllo dei costi di reparto

Obiettivi

Capire come funziona la gestione dei costi a livello aziendale e per il reparto housekeeping. Saper controllare i costi per essere in grado di prendere decisioni rapide, precise e redditizie. Saper attuare un sistema di imputazione e controllo dei costi per adottare politiche di riduzione dei costi e degli sprechi, programmare la propria attività, controllarne l’efficienza e fornire informazioni utili agli altri reparti per una gestione più consapevole dell’azienda.

Contenuti

  • Come si formano i costi del prodotto/servizio housekeeping e quali fattori agiscono sullo stesso
  • I processi di creazione del budget di reparto
  • La pianificazione dell’attività del department
  • L’analisi dei costi
  • Come preventivare le spese
  • La pianificazione degli acquisti
  • Il sistema di imputazione e controllo dei costi
  • Le strategie di risparmio
  • Tecniche errate di risparmio
  • Il trasferimento di informazioni agli altri reparti
  • Simulazioni ed esercitazioni

Durata: 8 ore

Data e orario: mar. 25 febbraio 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Housekeeping manager, governanti, seconde governanti, housekeeping supervisor, resident manager, capi reparto, addetti room division

 

Excel per l'impresa turistica: reperire e pulire i dati aziendali con Power Query, analizzare e presentare i dati con le tabelle pivot ed i grafici pivot – LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO

Obiettivi

Approfondire le conoscenze di Excel ed applicarle alla propria attività lavorativa nell’ambito dell’impresa turistica. Utilizzare gli strumenti più adatti per il reperimento, la pulizia dei dati e la loro presentazione, al fine di permettere una corretta valutazione delle informazioni e consentire una visualizzazione funzionale del reporting adatta alle specifiche esigenze.

Contenuti

  • Reperimento e pulizia dei dati

- Concetti fondamentali sulla corretta impostazione del lavoro

- Importazione dei dati provenienti da fonti eterogenee: files di testo, fogli e cartelle di Excel, tabelle di database esterni, informazioni dal web, etc.

- Funzioni per l’integrazione, la pulizia dei dati e la normalizzazione delle tabelle

- Funzioni per il collegamento di dati tra più tabelle

- Funzioni di calcolo condizionale sui dati delle tabelle

- Le query come strumento di aggiornamento ricorrente dei dati

- Gestione dei dati grezzi: liste e tabelle

- L’oggetto tabella

- Impostazione dei reports per l’aggiornamento automatico

  • Analisi dei dati e presentazione dei report

- Lo strumento tabella pivot

- Le parti della tabella pivot

- Fonte dei dati e “cache” della tabella pivot

- Modello dei dati

- Tabelle dei fatti, tabelle delle dimensioni e loro interconnessione nel modello dei dati

- Variazione dei calcoli di sommario e della rappresentazione dei valori

- Modifica del layout

- Ordinamenti, filtri, raggruppamenti

- Campi ed elementi calcolati

- Calcolo della varianza assoluta e percentuale

- Aggiornamento dei dati e refresh dei calcoli

- Automazione del refresh della “cache” delle tabelle pivot con una macro VBA

- I nuovi strumenti “filtro dati” e “sequenza temporale”

-  Formattazioni, formattazioni condizionali e grafici sparkline

- Tabelle pivot come motori di calcolo per reports su formati aziendali prefissati mediante la funzione “INFO.DATI.TAB.PIVOT”

- Grafici pivot

- Key Performance Indicators e loro rappresentazione grafica in dashboards interattive

 

* Il corso richiede una buona conoscenza teorica e pratica di Excel. 

Durata: 8 ore

Data e orario: mer. 26 febbraio 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Tutto il personale

 

Time management: la gestione del tempo per aumentare la capacità di attenzione, la qualità e la redditività del lavoro

Obiettivi

Capire gli effetti moltiplicativi di un’efficace gestione del tempo che porta ad una varietà di benefici: aumento della produttività, riduzione dello stress, incremento della capacità di attenzione e della qualità del lavoro, raggiungimento del successo aziendale e personale. Definire obiettivi e priorità dell’attività; gestire e organizzare meglio il tempo per raggiungerli. Sfruttare la tecnologia odierna per riuscire a gestire più efficacemente il tempo a disposizione.  Apprendere in che modo il cervello influenzi la percezione del tempo. Imparare a tenere sotto controllo gli elementi di distrazione e di disturbo.

Contenuti

  • Definizione dello strumento diagnostico: come si utilizza il proprio tempo
  • Analisi delle aree di miglioramento del gruppo
  • Realizzazione della struttura di time management attraverso l’utilizzo del modello ad albero
  • Comprensione della percezione della time line all’interno del gruppo
  • Comprensione dell’atteggiamento del management riferito all’utilizzo del tempo: il “vincente” ed il “perdente”
  • Gli strokes ovvero il riconoscimento dei fattori che influenzano la gestione del tempo
  • Payoff e time management
  • Modello di Ned Hermann sui 4 quadranti del cervello
  • Excercise analysis: inibizioni psicologiche e gestione del tempo
  • Time wasters exercise: analisi di gruppo

 

Durata: 8 ore

Data e orario: gio. 12 marzo 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Tutto il personale

 

Revenue LAB: total revenue management. Focus: Ancillary revenue – LIVELLO AVANZATO

Obiettivi

Adottare un approccio globale nella gestione dell’attività turistico-ricettiva, che tenga conto del risultato complessivo dell’hotel e non solo dei ricavi derivanti dalla vendita delle camere. Capire come generare un flusso costante di nuove entrate per l’attività grazie alla vendita di prodotti e servizi supplementari (revenue ancillare), che vanno oltre i  bisogni fondamentali degli ospiti.

Contenuti

  • L’approccio olistico verso il total revenue management: opportunità di fatturato incrementale oltre le camere
  • Upselling, cross selling ed extended stay (pre e post)
  • Ancillary revenue: come incrementare il fatturato dei servizi extra prima dell’arrivo ed al check in
  • Tecnologia vs empatia nella vendita dei servizi extra
  • La profilazione del cliente e l’analisi dei dati: spesa media e TRevPAR (Total RevPAR)
  • Basi e tecniche di ottimizzazione del fatturato nei servizi altri:

- restaurant revenue management

- banquet & meeting revenue management

- SPA revenue management

  • Best practices e esercitazioni

Durata: 8 ore

Data e orario: ven. 13 marzo 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Titolari, general manager, resident manager, revenue manager, addetti revenue management, capi reparto, addetti area amministrazione-contabilità

 

Leadership & Hospitality: gli strumenti del leader per guidare con successo il team

Obiettivi

Migliorare la capacità di costruire la leadership nel contesto aziendale, nella propria sfera di responsabilità, con riferimento alle dinamiche lavorative dell’industria dell’ospitalità. Imparare a focalizzare gli obiettivi, agevolare le relazioni e la comunicazione, aumentare la flessibilità, affrontare il cambiamento, migliorare le capacità decisionali e potenziare le performance. Sviluppare all’interno della struttura una visione sistemica in grado di stimolare l’assunzione di responsabilità e di agevolare la velocità di risposta ai cambiamenti rafforzando la sinergia e la coerenza fra i diversi ambiti aziendali.

Contenuti

  • Ruolo del leader, competenze chiave e la responsabilità
  • Stili di leadership
  • Identificazione e analisi del proprio stile di leadership
  • Relazione con i collaboratori e gestione dei conflitti nel team
  • Contesto organizzativo
  • Gestione della complessità e della pressione al risultato
  • Il processo di delega
  • Come applicare il coaching per creare team engagement e supportare i colleghi nel raggiungimento dei propri obiettivi, valorizzando le singole competenze
  • Identificazione dei punti di forza e del potenziale latente all’interno del proprio reparto o team di lavoro
  • Strumenti di autovalutazione e sostegno: il colloquio one to one e piano d’azione individuale
  • Strumenti e percorsi per la gestione del cambiamento
  • Role play ed esercitazioni

 

Durata: 16 ore

Date e orario:  

mar. 17 marzo 2020; 9.00/18.00

gio. 26 marzo 2020; 9.00/18.00

Sede: Venezia/Marghera

Destinatari: Titolari, general manager, resident manager, capi reparto, addetti HR

 

Hotel Data Collection: Big, Small, Smart Data ed Intelligenza Artificiale per l'industria dell'ospitalità

Obiettivi

 

Capire e sfruttare le informazioni e i vantaggi legati all’uso dei dati per cogliere e incrementare le opportunità di business. Migliorare i processi decisionali e personalizzare l’offerta utilizzando le nuove informazioni rese disponibili dai big, small e smart data e dai tool dell’intelligenza artificiale. Utilizzare nuovi strumenti per interpretare i dati e misurare la performance aziendale.

Contenuti

  • L’industria 4.0 e l’utilizzo dei big data nel settore turistico
  • Cosa si intende per big data
  • Big data vs small data
  • Tipologia di dati: strutturati e non
  • Le fonti dei dati
  • Il concetto delle 6V nei big data
  • Predictive analytics – data mining
  • Strumenti di business intelligence
  • Georeferenziazione
  • Dati interni e dati esterni
  • Hotel data collection
  • Come sfruttare i dati in hotel
  • L’uso dei big data nel revenue management
  • Data lake: archiviazione, gestione e analisi
  • Misurazione delle performance
  • Analisi degli scenari futuri per l’industria dell’ospitalità
  • Privacy e consumer protection
  • Casi studio

Durata: 8 ore

Data e orario: mar. 21 aprile 2020; 9.00/18.00

Sede: Padova

Destinatari: Tutto il personale

 

 

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