Home » Collaborazioni » Istituto Tecnico Superiore per il Settore Turismo

Istituto Tecnico Superiore per il Settore Turismo

Istituto Tecnico Superiore per il Settore Turismo - EBIT VENETO

  

EBIT Veneto è partner dell'ITS per il Turismo

  

Scuola di alta formazione per l'Hospitality Management, il Restaurant Business Management ed il Turismo 4.0.

(5° livello European Qualification Framework)

 

 

 

ITS Turismo

L’Istituto Tecnico Superiore per il Settore Turismo, di cui EBIT Veneto è partner, è l'unica scuola specialistica post diploma per il turismo in Veneto che ha lo scopo di formare personale altamente qualificato nel settore dell’Hospitality Management e del Restaurant Business Management, con competenze tecniche di alto profilo, a forte contenuto professionalizzante ed operativo.

 

CORSO HOSPITALITY MANAGEMENT- Tecnico superiore per la gestione di strutture e servizi turistici

 

SEDI

Jesolo, Bardolino, Asiago

 

OBIETTIVI e SBOCCHI OCCUPAZIONALI

ITS turismo mira a fornire una elevata specializzazione tecnica nel settore turistico, attraverso un percorso che tiene conto sia delle esigenze del mondo del lavoro, sia degli elementi di innovazione presenti nel settore, sia della specificità del Veneto, prima regione turistica d'Italia. Offre una conoscenza pratica ed approfondita delle lingue (Inglese e tedesco), delle tecniche di gestione alberghiera, del marketing, dell'analisi del territorio, della qualità e della sicurezza, dell'intermediazione turistica, della comunicazione, delle tecnologie informatiche per il turismo.

L’ITS Turismo mira a formare figure di assistenti alla direzione nelle imprese ricettive, ma anche responsabili dell'accoglienza, addetti al marketing e alle vendite, al booking e al back office; operatori di agenzie di viaggi (tradizionali e on line) ed organizzatori di itinerari turistici ed eventi. La conoscenza degli strumenti di gestione e di comunicazione (anche nelle loro espressioni legate alle nuove tecnologie tecnologiche) e la padronanza delle lingue, ottenute sia in aula che tramite il contatto con le aziende, permette ai diplomati ITS Turismo un rapido inserimento nelle aziende turistiche.  

 

PARTECIPANTI

Il corso è riservato a diplomati o laureati: per ogni sede ci sono 25 posti disponibili. Per partecipare è necessario superare un esame di ammissione.

 

PROGRAMMA

Il corso dura 1900 ore, suddivise in due annualità, di cui 880 di stage. (Il corso  con sede ad Asiago dura 2000 ore)

Il periodo di stage si svolge in imprese ed enti qualificati del Veneto ma anche di altre regioni e nazioni. Il 60% delle ore di lezione è tenuto da professionisti del settore; l'attività didattica prevede molti laboratori, project work, casi studio, visite aziendali e viaggi anche all'estero. La frequenza è obbligatoria almeno per l'80% delle ore complessive.

 

TITOLI

Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore, titolo corrispondente al 5 livello dell'European Qualification Framework (EQF). Ai diplomati viene anche consegnato un certificato Europass riconosciuto all'estero. Durante il corso vengono anche rilasciati certificati riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro e il certificato di competenza IATA per le prenotazioni aeree, ovviamente previa frequenza e superamento delle prove.

 

CORSO RESTAURANT BUSINESS MANAGEMENT - Tecnico superiore per la gestione di servizi e imprese ristorativi

 

SEDI

Jesolo, Bardolino, Valeggio

 

OBIETTIVI e SBOCCHI OCCUPAZIONALI

ITS Turismo mira a fornire una elevata specializzazione tecnica nel settore dell'accoglienza e della ristorazione, attraverso un percorso che tiene conto sia delle esigenze del mondo del lavoro, sia degli elementi di innovazione presenti nel settore. L'attenzione crescente all'enogastronomia e ai prodotti di qualità, i cambiamenti del servizio di ristorazione all'interno degli hotel, la ricerca della qualità e dell'efficienza nei servizi hanno spinto ITS Turismo a proporre una specializzazione nel Food&Beverage Management. Il corso offre una conoscenza pratica ed approfondita delle tecniche di gestione del food&beverage (connesse alle imprese dell'ospitalità), del marketing e della comunicazione, dell'organizzazione aziendale, di contabilità ed informatica, ma anche un approfondimento sulle tipicità alimentari del territorio e sulle caratteristiche del servizio più appropriate.  L’ITS Turismo mira a formare figure di operatori del food&beverage department nelle imprese ricettive, ma anche responsabili di unità ristorative (ristoranti di catena, enoteche, ecc.), di agenzie di banqueting ed eventi; operatori del catering aeroportuale e della crocieristica; esperti di comunicazione e di turismo enogastronomico; addetti all'accoglienza e al marketing in aziende produttrici. La formazione fornita da ITS permetterà anche di operare con efficienza in imprese di ristorazione autonome. La conoscenza degli strumenti di gestione e di comunicazione, ottenuta sia in aula che tramite il contatto con le aziende, permette ai diplomati ITS Turismo un rapido inserimento nelle aziende ristorative.

 

PARTECIPANTI

Il corso è riservato a diplomati o laureati: per ogni sede ci sono 25 posti disponibili. Per partecipare è necessario superare un esame di ammissione.

 

PROGRAMMA

Il corso dura 1800 ore, suddivise in due annualità, di cui 820 in azienda. Il periodo di stage si svolge in imprese ed enti qualificati del Veneto ma anche di altre regioni e nazioni. Il 60% delle ore di lezione è tenuto da professionisti del settore; l'attività didattica prevede molti laboratori, project work, visite aziendali e viaggi anche all'estero. La frequenza è obbligatoria almeno per l'80% delle ore complessive. TITOLI Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore, titolo corrispondente al 5 livello dell'European Qualification Framework (EQF). Ai diplomati viene anche consegnato un certificato Europass riconosciuto all'estero.

 

 

CORSO TOURISM 4.0 - Tecnico superiore per la gestione 4.0 di strutture e servizi turistici

 

SEDI

Jesolo

 

OBIETTIVI e SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il percorso di nuovissima concezione, interamente focalizzato sul Digital, nasce come un’opportunità unica che consente di affrontare quella che può essere definita una quarta rivoluzione industriale, in cui l’automazione e il digitale sono ormai parte integrante del mondo del lavoro. L’ obiettivo di questa esclusiva offerta formativa è fornire competenze e autonomia nella gestione degli strumenti di industria 4.0, consentendo ai futuri professionisti di applicarli nell’ambito di imprese dell’accoglienza, del settore viaggi, delle destinazioni turistiche e nell’ambito del marketing territoriale. Al termine del biennio si mira ad ottenere esperte figure altamente professionali, che sappiano interagire con le evoluzioni digitali e sappiano applicarle all’ambito della professione turistica creando vantaggi competitivi per le aziende stesse ma anche per gli stessi consumatori.

 

PARTECIPANTI

Il corso è riservato a diplomati o laureati, per un massimo di 25 posti disponibili. Per partecipare è necessario superare un esame di ammissione.

 

PROGRAMMA

Il corso dura 1900 ore, suddivise in due annualità, di cui 880 di stage. Il periodo di stage si svolge in imprese ed enti qualificati del Veneto con la possibilità di estensione a livello nazionale e internazionale, grazie al progetto Erasmus+. Il 60% delle ore di lezione è tenuto da professionisti del settore e l’attività didattica prevede molti laboratori, project work, casi studio, visite aziendali. Le lezioni si tengono dal lunedi al venerdi, per un totale di 28 ore settimanali in media. La frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore complessive.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Istituto Tecnico Superiore per il Turismo

Viale Martin Luther King, 5 Jesolo (Ve) - tel/fax 0421.382037

E-mail: fondazione@itsturismo.it

www.itsturismo.it

   

EBIT VENETO

EBIT VENETO