Home » Chi siamo

Chi siamo

 - EBIT VENETO

Ente Bilaterale Territoriale dell’Industria Turistica per la Regione Veneto


EBIT Veneto, costituito il 21 gennaio 2010, è il soggetto individuato dalle Parti stipulanti il CCNL Industria Turistica quale strumento per il monitoraggio dell’occupazione e del mercato del lavoro, per la rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi del settore turistico e per l’elaborazione di proposte in materia di formazione e qualificazione professionale.

Le parti sociali (FEDERTURISMO Confindustria, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del settore FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL), con la creazione di questo ente, hanno voluto sottolineare l’importanza della bilateralità come punto di forza del settore turistico in generale e per il Veneto in particolare, dove il turismo e il comparto alberghiero rappresentano i capisaldi dell’economia e dell’occupazione.

  

Le nostre attività:

  • Formazione: attività formative, proposte a catalogo e su misura,  per l’approfondimento di tematiche specialistiche e rilevanti per il settore turistico (lingue straniere, cultura dell'ospitalità e comunicazione, marketing e web marketing, management, sostenibilità e gestione ambientale, focus sui mercati emergenti, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro), al fine di contribuire alla crescita professionale degli operatori del comparto dal punto di vista delle conoscenze e delle competenze. Il catalogo comprende inoltre alcune attività formative laboratoriali  dedicate al  reparto F&B. Vengono inoltre organizzate attività seminariali, workshop ed eventi su temi significativi per rispondere alle istanze del comparto (aziende e lavoratori).

 

  • Servizi al Lavoratore: iniziative rivolte ai lavoratori dipendenti delle aziende aderenti, stanziati sottoforma di incentivi/contributi.

 

  • Commissione per l’Apprendistato:  i datori di lavoro che intendono assumere apprendisti possono presentare alla Commissione, istituita in seno all’ente, la richiesta del parere di conformità correda dal relativo Piano Formativo Individuale.

 

  • Collaborazioni: attività e/o progetti speciali in collaborazione con scuole, università ed enti. 

 

  • Ricerche di settore: studi e analisi riguardanti principalmente i temi dell’occupazione, della formazione e del mercato del lavoro.

 

  • Tourism Evolution Lab: laboratorio costituito dall’ente in collaborazione con CISET per il monitoraggio dei modelli di business e la valutazione delle politiche per la formazione nel turismo 

 

Ricordiamo che l’accesso ai servizi di EBIT Veneto è subordinato al versamento delle quote di competenza, come previsto dal CCNL dell’Industria Turistica (CCNL firmato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Federturismo Confindustria, Filcams CGIL , Fisascat CISL e Uiltucs UIL).

EBIT VENETO

EBIT VENETO